ARCHIVIO NOTIZIE

01 – INDICAM NEWS

FROM AWARENESS TO ACTION – Rafforzare la conoscenza e la cooperazione pubblico-privata contro le nuove forme di contraffazione online

di Mariachiara Anselmino

NL 04.2022

È stato proprio questo l’obiettivo del webinar promosso da Crime&tech, la spin-off company dell’Università Cattolica di Milano e dalla Direzione Centrale della Polizia Criminale del Ministero dell’Interno, con il supporto di Amazon. Presentare lo studio FATA (From Awareness to Action), il primo di analisi sistematica del fenomeno della contraffazione sul web, con il fine di incrementare la collaborazione tra strakeholders e dare una spinta propulsiva alla ricerca in questo ambito.

L’incontro, seguito da oltre 150 partecipanti, ha offerto, in prima battuta, uno sguardo sul core del rapporto: uno spaccato sulle minacce emergenti e i nuovi trend della contraffazione online, sul ruolo degli intermediari digitali e sul profilo e modi operandi dei soggetti criminali coinvolti.

Non meno importante, infine, lo spazio lasciato a prevenzione e best practices di settore: lo scambio di informazioni  e intelligence, il monitoraggio accurato del web e il rafforzamento degli strumenti tecnologici e di data analisi sono i mezzi a nostra disposizione per una effettiva ed efficace lotta alla contraffazione e ai mercati illeciti che trovano ormai ampio margine di azione sul web.

Questi tasselli sono stati poi ripresi nel corso della tavola rotonda, che ha visto anche INDICAM tra i relatori, per raccogliere le testimonianze dell’immancabile sodalizio tra settore pubblico e settore privato nel contrasto al fenomeno del falso.

Ancora una volta si è trattato di una interessante opportunità di confronto e scambio di idee su una problematica, quella della contraffazione, che non manca mai di ricordarci quanto solo insieme si possa davvero avere un impatto, creando sinergie, condividendo informazioni e facendo convergere buone pratiche ed esperienze.

Vi invitiamo a consultare lo studio FATA al seguente link!

Scarica l’articolo in PDF!

Scarica il documento

Diffondiamo una cultura dell’acquisto originale

Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.