Diffondiamo una cultura
dell’acquisto originale.

INDICAM ha l’obiettivo di essere un connettore di know-how, una fonte di informazioni e di discussione sull’IP e sulla lotta alla contraffazione, diffondendo una cultura dell’acquisto originale.

Questo obiettivo è portato avanti dalle attività poste in essere da INDICAM o effettuate in collaborazione con i vari stakeholder che di volta in volta risultano importanti per l’efficacia e l’efficienza del lavoro associativo.

Attività

ATTIVITÀ
DI LOBBYING

L’Associazione opera nei confronti delle Istituzioni come interlocutore privilegiato per competenza, per visione e per ruolo, essendo il punto di contatto e di miglior rappresentatività tra aziende e diritti.

Le Istituzioni sono un interlocutore prezioso con cui INDICAM da anni dialoga, partecipando ad azioni comuni, volte a tutelare il mercato. L’associazione offre responsabilmente alle Autorità il proprio know-how, il bagaglio di informazioni provenienti dall’industria ed il sentiment sul tema che viene costantemente monitorato unitamente alle Associazioni dei consumatori.

Il lavoro di INDICAM si muove in stretta sinergia con i diversi Ministeri di riferimento, interlocutori di prima istanza qualora l’Associazione individui progetti, opportunità e metodi che possano essere messi a fattor comune.

FORMAZIONE

INDICAM trasmette il proprio bagaglio di informazioni e best practice trasversalmente ai vari attori coinvolti: avvocati, consulenti IP, professionisti d’azienda, giovani e studenti, giornalisti e consumatori, in un confronto per approfondire con loro i vari asset di proprietà intellettuale , la loro importanza sia sull’economia attuale che, soprattutto, su quella futura e le strategie di contrasto più efficaci.

GRUPPI DI LAVORO

INDICAM deve essere in grado di mettere a fattor comune i dati, le informazioni, i casi che costituiscono il «bagaglio» del proprio know-how. I gruppi di lavoro interni sono parti essenziali di questo processo. Normalmente animati da membri dell’Associazione, hanno il compito di lavorare per obiettivi nell’elaborazione di posizioni, guidelines, strumenti concreti che siano divulgabili e a favore delle azioni dell’Associazione stessa.

I Gruppi di Lavoro attualmente in essere si occupano di: DESIGN, LEGAL, ONLINE, ENFORCEMENT, SOSTENIBILITÀ e IPunder35.

All’interno dell’attività dei gruppi di lavoro, si snodano anche i rapporti con i vari stakeholder di volta in volta coinvolti. Ad esempio, per quanto riguarda il mondo dell’online, INDICAM ha attivato tavoli di lavoro con diverse piattaforme di commercio online e social media.

POLICE RELATIONSHIP MANAGEMENT

In base all’accordo già in essere con il Comando Generale della Guardia di Finanza, con l’Ufficio Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e con alcuni Comandi di Polizia Locale, il programma mira a realizzare una serie di training formativi pratici, con focus anche sulla legislazione attuale, e costruendo un insostituibile ponte che raccordi le imprese e le varie agenzie di enforcement.

Il training, effettuato da esperti del brand o dallo staff INDICAM preventivamente formato, è il momento migliore per comunicare direttamente alle Autorità disposte sul territorio come riconoscere negli elementi di base un prodotto autentico da uno falso e, soprattutto, dare le informazioni più utili al fine di poter avviare attività di investigazione più specializzate, non limitandosi a interventi solo sulle vendite ambulanti.

I Progetti Speciali

AUTENTICITTÀ

Un’esperienza italiana scalabile in Europa, un progetto dedicato alla creazione di una cultura IP friendly nelle città.

AUTENTICITTÀ nasce, grazie al supporto dell’Ufficio della Proprietà intellettuale Europeo EUIPO e in partnership con le associazioni consorelle di INDICAM (Unifab in Francia e Andema in Spagna), con l’obiettivo di creare un network di città europee che si impegnino concretamente nella sensibilizzazione dei diritti di Proprietà Intellettuale. Se “l’unione fa la forza”, connettersi in un’unica rete virtuosa è una buona soluzione per contrastare il mercato illegale che ogni giorno danneggia l’economia, le industrie e i consumatori. Nel 2019 AUTENTICITTÀ è diventato grande: EUIPO ha deciso di perseguire il progetto e scalarlo su tutti i 27 paesi membri.

VIGILIUM

Un progetto innovativo di analisi e di contrasto agli illeciti urbani con focus specifico sulla vendita di Tabacchi lavorati esteri di contrabbando e contraffatti. Obiettivo è la creazione di una mappa di rischio predittiva dei flussi di crimine e devianza, oltre che descrittiva della percezione di sicurezza dei cittadini.

IP HERO

Si presenta come un progetto di influencer marketing che ha come focus la sensibilizzazione dei giovani consumatori.

IP HERO è il primo supereroe per la lotta alla contraffazione, che informando sulle dinamiche della contraffazione e della pirateria, sensibilizza alla lotta degli IPR infringement e crea engagement attraverso il coinvolgimento di personaggi celebri in un modo diverso ed innovativo.

SEGUI LE PAGINE SOCIAL

MERCURIUS

La prima app dedicata alle forze dell’ordine che partecipano al nostro programma di formazione, realizzata al fine di fornire all’enforcement uno strumento di supporto immediato sul campo. Si tratta di uno strumento innovativo che posiziona INDICAM come canale privilegiato di dialogo con le enforcement agencies.