Aiutiamo il consumatore a contrastare il mercato del falso
Cos’è la contraffazione?
La contraffazione è l’azione di falsificazione, imitazione e usurpazione di segni distintivi al fine di realizzare e vendere prodotti con nessun valore intrinseco e spesso con materiali non conformi.
La contraffazione è un illecito, che non riguarda solo chi produce o chi vende, ma anche chi compra.
Cos’è la proprietà intellettuale?
La proprietà intellettuale è composta da due aree giuridiche: la proprietà industriale e il diritto d’autore.
La proprietà industriale comprende marchi e altri segni distintivi, indicazioni geografiche, denominazioni di origine, disegni e modelli, invenzioni, modelli di utilità, topografie dei prodotti a semiconduttori, informazioni aziendali riservate e nuove varietà vegetali.
Il diritto d’autore tutela le opere dell’ingegno creativo, come opere letterarie, spettacoli teatrali, cinematografici e televisivi, fotografie, quadri, progetti di architettura, ecc.
ATTENZIONE: l’opera deve essere nuova e originale, essere cioè frutto dell’estro creativo dell’autore.
Pensi di trovarti di fronte ad un prodotto contraffatto, o vuoi saperne di più di come tutelare la PI e contrastare il mercato del falso?
Compila il form, allegando foto o screenshot degli eventuali prodotti o altrimenti chiama in soccorso, attraverso le sue pagine social, l’unico paladino per la lotta alla contraffazione: IP HERO!
Lo trovi su Facebook e Instagram.
IP tips
di IP HERO
Compra sempre in luoghi d’acquisto
idonei alla vendita del prodotto.
Diffida di vendite sulla spiaggia o in canali non sicuri. Cerca sempre di acquistare i prodotti presso rivenditori autorizzati per essere sicuro di non incorrere in prodotti falsi, anche per i tuoi acquisti online.
Il prezzo del prodotto
deve essere verosimile.
Diffida delle offerte troppo convenienti. Come dico solitamente io “Se l’offerta è troppo conveniente, forse non è un’offerta”.
Controlla che packaging e confezione del prodotto siano integri e corrispondenti al bene che si intende acquistare.
Ad esempio, se stai acquistando un paio di scarpe, diffida di quei prodotti che sono venduti senza scatola o con una scatola non conforme a quella del brand.
L’etichetta dei prodotti
è sempre importante.
Controlla che sia completa di tutte le informazioni richieste per la vendita, come il marchio CE, o le indicazioni dei componenti dei quali è fatto il prodotto o il made in. Inoltre, controlla se ci sono errori grammaticali o parole sbagliate sul prodotto, sull’etichetta o sul packaging. Se ne trovi, il prodotto potrebbe verosimilmente essere falso.
Guarda il prodotto e controlla
la qualità dello stesso.
Se trovi qualcosa di inconsueto, diffida della sua originalità. Cuciture, tessuto, bottoni e zip, ma anche le protezioni che avvolgono il prodotto (eventuali sacchi-panno o di plastica), devono essere di ottima finitura e in linea con la tipologia del brand.
Verifica se il prodotto presenta dei
sistemi di anticontraffazione.
Forse non sai che alcune aziende inseriscono sui propri prodotti dei sistemi anticontraffazione e alcuni di questi ti permettono di poter controllare autonomamente se il prodotto è originale oppure no. Controlla tu stesso se il prodotto è originale verificando che sul prodotto che stai acquistando ci sono questi sistemi.
Diffondiamo
una cultura dell’acquisto originale.
Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.