Associazione Italiana
per la proprietà intellettuale

La nostra visione è arrivare ad un sistema che integri i bisogni delle aziende, dei consumatori e delle Istituzioni.

Per il nostro Paese e per le produzioni Italiane sarà di importanza fondamentale per non assistere passivamente al crescente attacco alle industrie di eccellenza.

Mario Peserico

Presidente INDICAM

Scopo dell’Associazione è la promozione,
l’organizzazione e l’attuazione di qualsiasi iniziativa che tenda ad evitare la contraffazione dei diritti di proprietà industriale e dei prodotti, compreso
lo sviluppo e la diffusione di tecnologie atte ad ostacolare ogni attività di contraffazione comunque intrapresa. Altresì lo scopo è la ricerca, lo studio e la definizione dei fenomeni di violazione nei settori di largo consumo (art. 2 – Statuto INDICAM).

Attraverso lo studio e l’approfondimento dei pericoli degli illeciti e delle violazioni IP, l’Associazione si propone di identificare i trend, le soluzioni, le tecniche più efficaci e innovative per aumentare la consapevolezza e la protezione dei titoli IP.

Nel corso degli anni è stato sviluppato un ampio know-how che consente all’Associazione di essere oggi uno degli stakeholder più accreditati del settore anche a livello internazionale.

Chi siamo

Lucia Toffanin

Laureata in Giurisprudenza all’Università di Torino, i è specializzata in Politica e Relazioni Internazionali frequentando il Master presso l’Università LUMSA a Roma.

Dopo alcuni anni di esperienza prima nella tutela delle Indicazioni Geografiche italiane e poi nelle relazioni istituzionali italiane e internazionali nel settore del tabacco, dove ha maturato competenze trasversali di analisi della normativa e confronto con le Istituzioni e le Autorità competenti, da gennaio 2021 è in INDICAM, associazione che guida in qualità di Segretario Generale.

Estremamente curiosa e aperta a nuove sfide, è convinta che l’approccio vincente sia un mix di continuità e innovazione per sviluppare nuove idee e accrescere competenze e professionalità.

Mariachiara Anselmino

Ha una laurea magistrale in Giurisprudenza ottenuta all’Università degli Studi di Trento nel 2018.

In INDICAM dallo stesso anno, si occupa principalmente delle attività strettamente legate all’anticontraffazione, dal supporto alla formazione delle forze dell’ordine e degli operatori di sicurezza attraverso il programma Police Relationship Management (PRM), coordinando i tavoli dei Gruppi di Lavoro dell’Associazione e supportando l’attività di lobbying che INDICAM porta avanti sui temi della proprietà intellettuale presso le istituzioni competenti, in Italia e in Europa.

Ha rappresentato l’Associazione in panel, seminari e conferenze sul tema contraffazione.

Sara Zannelli

Laureata in Psicologia delle organizzazioni e del marketing, è in INDICAM dal 2016 e si occupa della parte di comunicazione e marketing dell’Associazione, tra cui l’organizzazione di progetti di formazione rivolti a pubblici e stakeholders diversi, gestione di eventi e congressi e la segreteria di direzione.

Dall’inizio del 2021 si occupa di INDICAMarket Research, un piccolo centro di ricerca di mercato focalizzato sulla raccolta sistematica di dati relativi a problematiche legate alla IP.

È inoltre Cultore della Materia in Psicologia dei Consumi e Psicologia della Pubblicità presso l’Università Cattolica, dove sta frequentando il percorso di Phd presso la Scuola di Dottorato in Psicologia.