Associazione Italiana
per la tutela della proprietà intellettuale

La nostra visione è arrivare ad un sistema che integri i bisogni delle aziende, dei consumatori e delle Istituzioni.

Per il nostro Paese e per le produzioni Italiane sarà di importanza fondamentale per non assistere passivamente al crescente attacco alle industrie di eccellenza.

Mario Peserico

Presidente INDICAM

Juna Shehu

General Director INDICAM

Ha svolto studi universitari con indirizzo Giurisprudenza, ha conseguito il titolo da Avvocato e ha lavorato diversi anni presso studi legali per poi approdare nel mondo dell’industria, inizialmente come legale interno e successivamente come capo dell’Ufficio Legale di Gruppo.

Durante la sua esperienza decennale, sviluppata all’interno di un Gruppo multinazionale che opera nel settore dell’arredamento di alta gamma, si è occupata principalmente di tematiche di proprietà intellettuale ed industriale, della contrattualistica commerciale e della gestione degli adempimenti societari.

Membro del Consiglio Direttivo di INDICAM da Ottobre 2015 a Gennaio 2021, è ora alla guida dell’associazione in qualità di Direttore Generale da Aprile 2022.

Scopo dell’Associazione è la promozione, l’organizzazione e l’attuazione di qualsiasi iniziativa che tenda ad evitare la contraffazione dei diritti di proprietà industriale e dei prodotti, compreso lo sviluppo e la diffusione di tecnologie atte ad ostacolare ogni attività di contraffazione comunque intrapresa. Altresì lo scopo è la ricerca, lo studio e la definizione dei fenomeni di violazione nei settori di largo consumo (art. 2 – Statuto INDICAM).

Attraverso lo studio e l’approfondimento dei pericoli degli illeciti e delle violazioni IP, l’Associazione si propone di identificare i trend, le soluzioni, le tecniche più efficaci e innovative per aumentare la consapevolezza e la protezione dei titoli IP.

Nel corso degli anni è stato sviluppato un ampio know-how che consente all’Associazione di essere oggi uno degli stakeholder più accreditati del settore anche a livello internazionale.

Chi siamo

RITA RIPPA

Executive & Office Manager

Ha un’esperienza ventennale nel Dipartimento Knowledge & Information di importanti studi legali internazionali, dove ha gestito direttamente team di risorse e budget.

Approda in Indicam a giugno 2022 in qualità di Executive & Office Manager.

Nell’Associazione si occupa degli aspetti amministrativi e affari generali dell’Associazione e degli Associati, supportando direttamente il Direttore Generale e il Presidente.

SARA ZANNELLI

Project & Event Manager

Laureata in Psicologia delle organizzazioni e del marketing, è in INDICAM dal 2016 e si occupa della parte di comunicazione e marketing dell’Associazione, tra cui l’organizzazione di progetti di formazione rivolti a pubblici e stakeholders diversi, gestione di eventi e congressi.

Dall’inizio del 2021 si occupa di INDICAMarket Research, un piccolo centro di ricerca di mercato focalizzato sulla raccolta sistematica di dati relativi a problematiche legate alla IP.

È inoltre Cultore della Materia in Psicologia dei Consumi e Psicologia della Pubblicità presso l’Università Cattolica, dove sta frequentando il percorso di Phd presso la Scuola di Dottorato in Psicologia.

SERENA BERNABEO

Project & Event Assistant

Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche, si è specializzata in Psicologia per le Organizzazioni: Risorse Umane, Marketing e Comunicazione e ha conseguito il Master in International Marketing Management.

Entra in INDICAM nel 2022 in qualità di Project & Event Assistant supportando le attività di organizzazione e promozione degli eventi.

In Associazione si occupa di gestire i canali di comunicazione e i siti web, interfacciandosi direttamente con il pubblico e promuovendo tutte le attività che l’Associazione pone in essere.

GIOVANNI GUMINA

Anticounterfeiting Specialist

Laureato magistrale in Amministrazioni e Politiche Pubbliche presso l’Università Statale degli Studi di Milano, durante il suo percorso universitario ha approfondito i temi inerenti al fenomeno della criminalità organizzata.

Entra in INDICAM nel 2022 in qualità di Anti-counterfeiting Specialist, dedicandosi alle attività strettamente legate all’anticontraffazione.

Si occupa del supporto operativo alle forze dell’ordine impegnate nella lotta alle violazioni IP, e della loro formazione in materia di anticontraffazione. Coordina le attività di lobbying sui temi dell’IP presso le istituzioni competenti, redigendo a tal scopo position paper.