INDICAM è un punto di riferimento per Imprese, istituzioni, policy maker, forze dell’ordine.

Il ruolo dell’Associazione nelle relazioni con le Istituzioni è orientato a fornire elementi in grado di portare a soluzioni efficaci e migliorare la diffusione di principi condivisi in ambito IP.

NETWORK E PARTNERSHIP

La contraffazione è un mercato sempre più globale, trans-nazionale e articolato. INDICAM si fa promotrice di accordi con partner nazionali ed internazionali per mettere in comune le rispettive esperienze per produrre guidlines condivise.

Le nostre
Parthership

Le partnership spesso danno luogo ad eventi comuni, al fine di segnare importanti milestones nel settore.

Membri del comitato per la lotta alla contraffazione e all’Italian Sounding (CNALCIS)


Membri di Global Anti-Counterfeiting Group (GACG)


Consulente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sui fenomeni della Contraffazione e della Pirateria


Collaboratori con gli omologhi Europei di Unifab (Francia), Andema (Spagna), APM (Germania) e ACG (UK)


Membri del Comitato
IPR di American Chamber of Commerce (AmCham)


Membri di European
Brands Association (AIM)


Consulente di Confindustria, Confindustria Moda e Camera della Moda


Membri della Together Against Counterfeiting Alliance (TAC)


Membro del Comitato Provinciale sulla lotta alla contraffazione della Camera di Commercio di Milano


Membri dei Working Groups ed Expert Groups EUIPO


Membro del Comitato
Provinciale sulla lotta alla contraffazione della Camera di Commercio di Torino


Partner di IISW (Initiative Innovationskraft Für Sicherheit In Der Wirtschaft)


Partner di TRACIT – Transnational Alliance to Combat Illicit Trade


Carta ITALIA

Nel 2015 INDICAM ha siglato, grazie lavoro di raccordo della Direzione Generale Lotta alla Contraffazione/Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del MISE, un accordo volontaristico tra titolari di diritti, rappresentati da INDICAM, ed attori del commercio online, riuniti nel Consorzio Netcomm.

Si tratta di un accordo la cui partecipazione è aperta a tutti i soggetti della filiera produttiva e distributiva operanti in Italia, in particolare i merchant, le piattaforme di e-commerce, i titolari dei diritti, i produttori licenziatari e le associazioni dei consumatori. La Carta ha come obiettivo lo sviluppo di buone pratiche per contrastare la contraffazione online, arrivando a sopperire alle carenze normative e con un rinnovato e maggiore impegno di tutti nell’operare prima che i prodotti vengano posti in vendita online.