ARCHIVIO NOTIZIE

01 – INDICAM NEWS

The ACG Annual Conference 2023 | “Counterfeiting the “Silent” Banker to Illicit Trade and Fraud”

di INDICAM

NL 11.2023

Si è tenuta lo scorso 16 novembre presso il Mary Ward House a Londra, la conferenza annuale di ACG – Anti Counterfeiting Group a cui abbiamo preso parte e che siamo felici di potervi raccontare. La fitta agenda della giornata ha visto la partecipazione di tanti ospiti diversi, tutti accomunati dalla loro proattività nella lotta alla contraffazione e dall’impegno costante che nutrono verso questa causa.


Dopo i saluti introduttivi del Direttore Generale ACG, Phil Lewis, e i primi due interventi relativi ai crimini di proprietà intellettuale connessi al commercio di beni contraffatti, frodi e traffici illeciti, è stata la volta di INDICAM, presente nel panel “Partners Against Counterfeiting” grazie alla partecipazione del Direttore Generale Juna Shehu.


Il DG ha rappresentato l’Associazione rimarcando l’importanza della collaborazione tra settore pubblico e privato nella lotta al contrasto degli illeciti. È stata un’opportunità per condividere gli eccellenti risultati che portiamo a casa grazie al nostro Police Relationship Management, il programma di formazione specificatamente dedicato ci permette infatti di formare le Autorità locali attraverso corsi appositamente strutturati e di arricchire le attività di contrasto quotidiane svolte dalle Forze dell’Ordine e dalle Autorità Doganali.


Inoltre, la presenza di altri stakeholder impegnati nella lotta alla contraffazione all’interno dello stesso panel di discussione ci ha permesso di ribadire la completa disponibilità di INDICAM a collaborare attivamente all’interno del network per raggiungere risultati sempre migliori a beneficio di tutta la collettività.


Occasioni come queste sono infatti la giusta sede per rafforzare la cooperazione tra le varie entità coinvolte, creare nuove connessioni all’interno della comunità IP e condividere tutte le “armi” a disposizione per far sì che questa continua battaglia contro il mercato illecito e la violazione dei diritti di proprietà intellettuale possa portare a dei risultati concreti e soddisfacenti.


Sicuri del supporto reciproco delle altre istituzioni e degli attori coinvolti, ci aggiorniamo alla prossima conferenza per capire l’evoluzione del fenomeno e i goal raggiunti nel lungo termine, intanto, come sempre, continueremo a svolgere il nostro dovere ponendoci al servizio del bene comune.

 

Diffondiamo una cultura dell’acquisto originale

Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.