ARCHIVIO NOTIZIE

01 – INDICAM NEWS

MILANO MUSIC WEEK 2021 – la prima di INDICAM

di

di Mariachiara Anselmino

 

In una settimana dedicata alla musica e costellata di concerti, mostre, workshop, showcase e incontri, INDICAM partecipa per la prima volta al palinsesto della MILANO MUSIC WEEK promossa da SIAE, FIMI, NUOVOIMAIE, Assomusica e Comune di Milano.

Lecito domandarsi cosa possa c’entrare INDICAM, un’Associazione che rappresenta i titolari di diritti di proprietà industriale, le imprese di prodotti “fisici”, all’interno di un programma interamente dedicato ad un mondo legato a doppio filo al tema copyright.

Ma nel mondo musicale ci sono anche immagini, ci sono nomi, ci sono prodotti che rendono necessario aprire uno spaccato sul ruolo che anche in questo ambito la proprietà industriale ricopre, dai diritti della personalità degli artisti alla protezione e licensing del marchio nella musica, dalla tutela dei nomi delle band agli strumenti a disposizione delle aziende per rimuovere i contenuti illeciti online che violano sì il copyright del titolare ma anche la sua proprietà industriale (si veda l’esempio del merchandising).

Grazie ai preziosi contributi del Dott. Luca Vespignani, CEO di DCP e Segretario Generale di FPM, dell’Avv. Marco Mergati dello Studio Ghidini Girino & Associati, degli Avv. Paolo Marzano e Alessandra Ottolini di Legance e dell’Avv. Fabio Ghiretti di Mondini Bonora Ginevra, l’evento ha costituito l’occasione per sottolineare ancora una volta quanto la proprietà intellettuale permei innumerevoli elementi del nostro quotidiano, come sia intrinsecamente connessa a tutto ciò che vediamo, ma anche a ciò che sentiamo, come sia parte fondamentale anche della musica e di chi fa musica. Per questo motivo saper proteggere e sapere come farlo diventa fondamentale anche in questo ambito ed è stato perciò importante ricordarlo, grazie all’occasione offerta dalla Milano Music Week, la cui esperienza sicuramente ripeteremo negli anni a venire.

Scarica l’articolo in PDF!

Scarica il documento

Diffondiamo una cultura dell’acquisto originale

Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.