ARCHIVIO NOTIZIE

01 – INDICAM NEWS

Le ricerche di Mercato a supporto dell’IP

di

di Sara Zannelli

 

Come ci piace pensare in INDICAM, la Proprietà Intellettuale deve sempre di più diventare una strategia trasversale per e nell’azienda, andando a coinvolgere le diverse aree che la compongono: dall’ufficio legale, al prodotto, dalla comunicazione alle vendite, dal digital al marketing.

E proprio seguendo questa linea di pensiero che abbiamo non solo organizzato il webinar oggetto di questo articolo, ma anche creato ad inizio del 2021 INDICAMarket Research, un piccolo centro di ricerca di mercato focalizzato sulla raccolta sistematica di dati relativi a problematiche legate alla IP.

Lo scorso 18 novembre abbiamo organizzato l’ultimo degli spin off nati dalle tavole rotonde 2021. Il tema proprio le ricerche di mercato a supporto della tutela IP e del contrasto dei traffici illeciti. Interrogare il mercato, approfondire i meccanismi che guidano le azioni di acquisto, conoscere a fondo i tratti e le potenzialità del consumatore come figura centrale del processo di creazione di valore per l’azienda: questo l’obiettivo prefissato sia per il centro di mercato, sia come fine conoscitivo per il webinar.

Insieme alla Dott.ssa Zannelli, responsabile per INDICAMarket Research, che si è occupata sia della moderazione del webinar che della presentazione del centro, sono intervenuti in principio la Dott.ssa Cinzia Castiglioni, ricercatrice in psicologia dei consumi e professoressa delle stesse materie presso l’Università Cattolica, che ha discusso i cambiamenti e i nuovi trend che caratterizzano il consumatore attuale soprattutto alla luce del COVID-19; proseguendo è stata la volta del Prof. Avv. Stefani Sandri che ha coinvolto la platea composta da quasi 60 partecipanti, affrontando sia il team di quanto la proprietà intellettuale debba avvalersi e arricchirsi dei diversi punti di vista per poter essere ancora motore di innovazione, sia di quanto la figura del Giudice, colui che legge le ricerche di mercato nel contezioso, sia comunque un individuo, con i suoi bias e le euristiche di pensiero caratteristiche dell’essere umano.

Il webinar si è concluso con l’intervento dell’Avv. Gianluca De Cristofaro che ha mostrato  una carrellata sulle ricerche demoscopiche utilizzate in giurisprudenza e la loro valenza per il caso.

Questo webinar è stato esempio efficace del pensiero di INDICAM citato all’inizio di questo contributo, ovvero che la IP deve essere ripensata come strumento non solo legale, ma per creare una strategia efficace per la azienda nella sua totalità.

 

Per info su INDICAMarket Research contattare indicamarketresearch@indicam.it o sara.zannelli@indicam.it

 

Scarica l’articolo in PDF!

Scarica il documento

Diffondiamo una cultura dell’acquisto originale

Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.