“M’arzo contro la contraffazione”: al via l’iniziativa per sensibilizzare i consumatori sui rischi del falso
La prima edizione dell’evento organizzato dalla Polizia di ROMA CAPITALE in collaborazione con INDICAM si è svolta giovedì 30 marzo in piazza Mignanelli
Roma, marzo 2023 – Giovedì 30 marzo dalle 10.00 in Piazza Mignanelli alla presenza degli operati della Polizia Locale di ROMA CAPITALE e degli esperti di INDICAM, si è svolta la prima giornata di sensibilizzazione con l’obbiettivo di promuovere l’acquisto originale e informare i consumatori sulle conseguenze negative complesse del mercato del falso. Grazie all’allestimento di stand presieduti da Polizia Locale e INDICAM, sono stati mostrati ai cittadini un insieme di prodotti contraffatti appartenenti a differenti categorie merceologiche, con l’obiettivo non solo di mostrare su quali aspetti porre l’attenzione per riconoscere un prodotto falso da uno originale, ma anche di divulgare le implicazioni negative che questo mercato porta con sé, facendo comprendere che la contraffazione è un illecito che riguarda tutta la popolazione da vicino, come cittadini e consumatori.
I dati sul mercato del falso sono impressionanti: per quanto riguarda la portata della contraffazione in Italia i dati pubblicati nel 2018 evidenziano come il giro di affari di questo mercato ammonti a circa 12,6 miliardi di euro. Il fenomeno, che complessivamente causa la perdita di 88.000 posti di lavoro, è frammentato e ricopre una gamma copiosa di prodotti e categorie merceologiche, causando un mancato gettito per il paese di circa 10,3 miliardi di euro, fondi che molto spesso rifocillano le casse della criminalità organizzata.
Le attività repressive e di contrasto risultano quindi fondamentali per combattere questo fenomeno illecito. Roma è la prima città a livello nazionale per entità delle operazioni di contrasto alla contraffazione con il 12,4% del totale dei sequestri compiuti in tutta Italia. Questo dato riflette anche la situazione regionale: Lazio e Lombardia si dividono il quasi 50% del totale dei sequestri effettuati (circa 4.080 sequestri in Lombardia e 3.619 nel Lazio nel 2015), mostrandosi come territori principali del mercato contraffatto in Italia (fonte: Censis, 2016).
“Il mercato del falso non colpisce soltanto le aziende, ma è un problema della società nel suo complesso” sottolinea Mario Peserico, presidente di INDICAM. “La piaga della contraffazione porta con sé conseguenze gravi anche sul versante dell’occupazione, minando così la possibilità di crescita professionale per i cittadini di oggi e di domani. “M’arzo contro la contraffazione”, – prosegue Peserico – nasce quindi per rendere partecipi nella lotta alla contraffazione anche i cittadini, attori importanti di questa battaglia che possiamo vincere solo collaborando a diversi livelli.”
Diffondiamo una cultura dell’acquisto originale
Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.