ARCHIVIO NOTIZIE

01 – INDICAM NEWS

Marchi: le prove d’uso nell’ambito dei procedimenti amministrativi

di Serena Bernabeo

NL 04.2024

Eravamo connessi in circa 400 spettatori al webinar “Marchi: le prove d’uso nell’ambito dei procedimenti amministrativi” organizzato da INDICAM e dall’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale in collaborazione con l’Accademia UIBM dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi che si è tenuto lo scorso 10 aprile.

Il seminario, accreditato all’Ordine dei Consulenti in PI per n. 2 crediti formativi in materia di Marchi, ha visto la partecipazione dei rappresentanti EUIPO e UIBM nel confronto tra i rispettivi procedimenti amministrativi per le prove d’uso e la notorietà del marchio.

In apertura, a seguito dei saluti e dell’introduzione al seminario da parte del Direttore Generale INDICAM Juna Shehu e del Presidente dell’Ordine dei Consulenti in PI Anna Maria Bardone, hanno preso parola la Dott.ssa Simona Marzetti e il Dott. Alfonso Piantedosi, rispettivamente Dirigente UIBM, Responsabile della Divisione IV Affari europei e internazionali e Dirigente UIBM Responsabile della Divisione VI Marchi, disegni e modelli all’interno della Direzione Generale per la proprietà industriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Il seminario ha poi permesso un utile confronto tra le due realtà istituzionali preposta alla gestione dei marchi e del design industriale per il mercato interno dell’Unione europea ed italiana, ovvero l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) rappresentato dalla Dott.ssa Maria Luce Capostagno e l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) rappresentato dalle Dott.sse Lara Martino e Marisa Vispo della Divisione VII Trascrizione e annotazioni, nullità. Procedimento di opposizione. In particolare, sono stati approfonditi i seguenti argomenti:

  • Procedimento di nullità e decadenza dei marchi d’impresa registrati
  • Prova dell’uso, uso effettivo e valutazione della prova
  • Procedimento d’opposizione alla registrazione di marchi nazionali ed internazionali
  • Notorietà e capacità distintiva accresciuta
  • Discussione di casi pratici, best practice da seguire, linee guida ed errori da evitare

Uno dei punti focali del webinar è stata dunque la possibilità di comparare ed approfondire contemporaneamente le differenze e le similitudini tra le procedure condotte dalle due istituzioni non solo in materia di nullità e decadenza ma anche per la prova d’uso effettiva e notorietà riconosciuta del marchio. Tutti gli interventi hanno fornito una panoramica completa sulle migliori pratiche e sulle ultime novità in materia grazie alle spiegazioni puntuali e dettagliate fornite.

Rimangono ancora aperte alcune questioni e domande sollevate durante il webinar che purtroppo per questioni di tempo non siamo riusciti ad affrontare ma grazie alla collaborazione del Gruppo Marchi dell’Ordine dei Consulenti in PI abbiamo sottoposto tutte le domande raccolte ai relatori coinvolti, per cui sarà nostra cura tenervi prossimamente aggiornati sulle risposte che ci vorranno fornire.

Diffondiamo una cultura dell’acquisto originale

Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.