ARCHIVIO NOTIZIE

01 – INDICAM NEWS

Eccellenze all‘Italiana. Dialoghi sulle nuove sfide e opportunità grazie alla Legge sul Made in Italy

di Serena Bernabeo

NL 04.2024

Si è celebrata per la prima volta quest’anno la Giornata del Made In Italy, ricorrenza fissata per il 15 aprile e recentemente istituita dal Ministero delle Imprese del Made in Italy per valorizzare e promuovere l’eccellenza italiana in tutto il mondo, e noi di INDICAM non potevamo di certo tirarci indietro in questa occasione.

Grazie alla partecipazione dei membri del Gruppo di Lavoro IPunder 35, specificatamente dedicato ai giovani professionisti appartenenti alla comunità IP al di sotto dei 35 anni, abbiamo infatti organizzato un’attività ad hoc per iniziare la tradizione.

“Eccellenze all‘Italiana. Dialoghi sulle nuove sfide e opportunità grazie alla Legge sul Made in Italy”, questo il titolo dell’INDICAMtalk, ovvero della diretta LinkedIn organizzata da INDICAM, per celebrare la giornata. Grazie alla partecipazione e al contributo fornito dalle nostre associate Isabella Austoni, Associate presso lo Studio Legale Ghidini, Girino & Associati, e Valentina Pinna, Associate presso lo Studio Legale Withersworldwide, abbiamo avuto modo di approfondire:

  • quali sono gli obiettivi e i principi della Legge sul Made In Italy;
  • che cosa si intende per «eccellenza» e quali i settori coinvolti;
  • quali gli strumenti previsti dalla Legge per promuovere e valorizzare il Made In Italy;
  • quali sono gli strumenti di tutela di cui poter usufruire e a cui potersi affidare.

All’interessante talk a cui abbiamo assistito, hanno partecipato anche due ospiti portavoce di altrettante realtà imprenditoriali che hanno rappresentato l’eccellenza italiana: Federica Morgante, Head of Marketing in Morgante S.r.l., e Daniele Rampello, Founder & CEO di Rampello and Partners. Grazie alle loro testimonianze abbiamo conosciuto le due diverse attività imprenditoriali e abbiamo scoperto in che relazione si pongono rispetto alla promozione e valorizzazione del Made in Italy, come abbracciano questo concetto in azienda e quali sfide si pongono in questo scenario.

Da ultimo, non per importanza, è stata posta l’attenzione sul fenomeno della contraffazione e sulle norme previste dalla nuova Legge che mirano a rafforzare la tutela della proprietà industriale e gli strumenti di lotta alla contraffazione.

Diffondiamo una cultura dell’acquisto originale

Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.