LC Educational – La lotta alla contraffazione
Siamo felici di condividere con voi il nostro coinvolgimento nell’iniziativa “LC Educational – Lotta alla contraffazione” promossa dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy in collaborazione con la Direzione generale per lo studente, l’inclusione e la partecipazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito a cui abbiamo avuto il piacere di partecipare insieme alle Associazioni dei Consumatori, all’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli ed altre Associazioni impegnate nella tutela della Proprietà Industriale.
Ieri, si è svolta, infatti, la giornata di premiazione del concorso indetto a livello nazionale in cui sono state premiate le migliori produzioni audiovisive realizzate dagli studenti degli Istituti secondari di secondo grado sul tema della lotta alla contraffazione.
L’iniziativa è volta a informare le nuove generazioni e a renderle maggiormente consapevoli sui rischi e sui danni derivanti dall’acquisto di prodotti contraffatti incrementando la conoscenza del fenomeno attraverso la diffusione di messaggi inerenti alla tutela dell’originalità e al rifiuto del falso. Sono pertanto state utilizzate le modalità comunicative, i linguaggi e i canali maggiormente noti ai giovani e di uso comune tra loro per raggiungere quanta più audience possibile.
Le scuole vincitrici avranno poi modo di proseguire con una seconda fase del progetto in cui le classi premiate saranno invitate a partecipare ad una giornata di formazione didattica interattiva sui temi della contraffazione grazie alla collaborazione dei partner del progetto e dei funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e dei Monopoli.
Rimarcando l’importanza di mettere in atto attività di sensibilizzazione sui consumatori nella lotta alla contraffazione, in questo caso giovani studenti, ricordiamo infatti come il fenomeno costituisca un vero e proprio mercato dell’illecito per cui non basta agire sull’offerta e quindi su chi produce e vende il falso ma sia altrettanto importante agire sulla domanda del mercato, ovvero il consumatore finale che compie l’acquisto.
Diffondiamo una cultura dell’acquisto originale
Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.