ARCHIVIO NOTIZIE

01 – INDICAM NEWS

LA PROCEDURA DI NULLITÀ E DECADENZA MARCHI DI FRONTE A UIBM: NORMATIVA E PRASSI

di Serena Bernabeo

NL 06.2023

Ripercorrendo le tante attività formative e i momenti di incontro che INDICAM ha organizzato per il mese di giugno, non possiamo certo dimenticare il seminario accreditato dal titolo “La procedura di nullità e decadenza marchi di fronte a UIBM: normativa e prassi”, tenuto il 1° giugno a Roma.

Questa volta, infatti, siamo stati ospiti nella Sala Longhi di Unioncamere, in Piazza Sallustio a Roma, insieme agli avvocati Vieri Canepele di Bugnion e Giacomo Moleri di Spheriens e alle Dottoresse Paola Picone e Giuseppina Giaconia, rappresentanti della Divisione IX dell’’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, per discutere dei nuovi procedimenti di nullità e decadenza dei marchi proponibili davanti a UIBM come alternativa alle aziende per questo tipo di procedure; alternativa che va a configurarsi come una soluzione più sostenibile sia in termini economici che temporali rispetto alle soluzioni già in essere.

Come già anticipato, l’obiettivo del nuovo procedimento è quello di permettere l’invalidazione del marchio d’impresa fornendo la possibilità di avvalersi di una procedura alternativa a quella della giurisdizione e che prevede il coinvolgimento attivo dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi dinnanzi a cui verrebbe effettuata la suddetta richiesta. Quindi, se in precedenza vi era la necessità di instaurare un’azione giudiziaria di fronte al giudice ordinario, ad oggi si presenta la possibilità di un doppio binario: l’azione può essere proposta o di fronte al giudice o di fronte all’UIBM.

Grazie al contributo delle Dott.sse Picone e Giaconia abbiamo individuato quali fossero le principali caratteristiche del procedimento e quale ratio si cela dietro a questa novità. Inoltre, abbiamo avuto modo di approfondire con loro quale sia l’attuale quadro normativo nazionale e sovranazionale, scendendo poi nello specifico sulle fattispecie sostanziali in tema di nullità e decadenza.

Il seminario ha poi visto il coinvolgimento degli avvocati Canepele e Moleri che hanno arricchito la giornata con le loro presentazioni. In particolare, l’avvocato Canepele si è concentrato sui temi del doppio binario, del cumulo e della parcellizzazione dei motivi di nullità, esaminando quali siano i termini dei motivi e i termini di replica. La presentazione si è conclusa facendo un punto sulla sospensione del procedimento e sull’estinzione e rinuncia della procedura di decadenza o nullità. L’avvocato Moleri ha proseguito l’analisi focalizzandosi su alcuni aspetti relativi alle azioni di decadenza in tema di volgarizzazione del marchio tenendo in considerazione quali possano essere le strategie di prevenzione. Ulteriori argomenti trattati per l’occasione sono stati la decettività sopravvenuta e la decadenza del marchio per non uso, accompagnati da esempi e profili pratici che hanno fornito una chiara illustrazione di quanto discusso.

A conclusione dell’evento e visto l’interesse che questo ha suscitato possiamo definirci ampiamente soddisfatti del successo raggiunto, tanto da voler riproporre la tematica con i successivi sviluppi sul tema anche su altri territori.

Non smettete dunque di seguirci e rimanete sempre aggiornati sui prossimi eventi, vi aspettiamo anche nelle prossime mete italiane, non solo a Milano!

INDICAM
Author: INDICAM

Diffondiamo una cultura dell’acquisto originale

Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.