ARCHIVIO NOTIZIE

01 – INDICAM NEWS

LA MODA NEL DIGITAL WORLD: UN NUOVO MONDO DA TUTELARE

di Serena Bernabeo

NL 09.2022

Non ci stancheremo mai di ripetere quanto sia importante rimanere continuamente aggiornati su tutti gli aspetti giuridici e istituzionali che ci circondano, affinché la tutela dei diritti di proprietà intellettuale sia garantita sempre e comunque, in qualsiasi contesto. Per questo INDICAM organizza seminari ed eventi ricorrenti per la formazione di avvocati e consulenti IP che possano offrire l’opportunità a tutti gli interessati di rimanere al passo coi tempi.

A tal proposito, è stato riscontrato un grande successo a seguito dell’evento INDICAM dal titolo “LA MODA NEL DIGITAL WORLD: UN NUOVO MONDO DA TUTELARE”, organizzato in occasione della Settimana della Moda di Milano. Il Seminario online, accreditato presso il Consiglio Nazionale Forense e l’Ordine dei Consulenti IP in materia di Marchi e Brevetti, ha visto la partecipazione di una molteplicità di attori, provenienti da diversi studi legali e aziende, che hanno mostrato un forte interesse sulla declinazione della moda e del settore fashion nell’online.

Tanti, infatti, gli argomenti trattati: partendo dall’incontro tra il mondo della moda e quello della tecnologia, sono state poi presentate le nuove frontiere della moda che si palesano nel virtual fashion e virtual store. Nuovi contesti e nuovi scenari portano con sé nuove sfide e nuovi ambienti da monitorare: sono quindi state esplorate le tematiche degli NFT e del Metaverso in questo ambito. Tutte le tecnologie e gli strumenti che vengono e che devono essere utilizzati a supporto della protezione dei brand hanno un ruolo decisamente importante in questo eco-sistema anticontraffazione, per cui bisogna sfruttare al meglio le opportunità che tali risorse mettono a nostra disposizione per il raggiungimento di uno scopo giusto e comune.

Un ringraziamento particolare va ai nostri relatori che hanno contribuito a rendere il seminario stimolante ed attuale grazie ai loro interventi, per cui ringraziamo gli avv.ti Guglielmo e Cei dello studio Gattai, Minoli, Partners; gli avv.ti Pouché e Maienza dello studio Herbert Smith Freehills, l’avv.to Gardini dello studio Chiomenti e il dott.re Gagliano di Countercheck.

È stato per noi di INDICAM un piacere ospitare tutti e assistere ai vari interventi che ci hanno arricchito da un punto di vista professionale, culturale e personale.

Vi ricordiamo che siete tutti i benvenuti ai nostri eventi e rinnoviamo l’invito per i prossimi appuntamenti che potrete trovare disponibili sul nostro sito web o sui nostri canali social. Seguiteci!

Diffondiamo una cultura dell’acquisto originale

Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.