ARCHIVIO NOTIZIE

01 – INDICAM NEWS

Innovazioni tecniche e design: dalla tutela al contrasto

di INDICAM

NL 12.2023

Da anni collaboriamo con il Comitato provinciale per la lotta alla contraffazione della Camera di Commercio di Torino con cui strutturiamo diversi incontri formativi nell’ambito del ciclo di incontri “La tutela della PI nell’era di IMPRESA 4.0”.

Il nostro ultimo appuntamento di questo 2023 con i colleghi della Camera di Commercio di Torino si è svolto lo scorso 4 dicembre, occasione in cui abbiamo avuto modo di riflettere sul tema delle innovazioni tecniche e sul design.

Il seminario, moderato dall’avvocato Antonio Bana, ha ospitato diversi professionisti del settore grazie ai quali abbiamo potuto approfondire gli aspetti normativi legati alla tutela del design e a come contrastare la violazione dei diritti legati ad innovazioni tecniche.

In particolare, l’avvocato Giovanni Casucci ha fornito un inquadramento sistemico della protezione giuridica di innovazioni tecniche con caratterizzazioni visivamente percepibili, chiarendo quale sia il contesto normativo alla luce della Convenzione di Parigi, dell’accordo TRIPs e della convenzione di Berna e fornendo alcuni esempi pratici in tema di tutela del design. Con l’avvocato Luca Trevisan abbiamo invece affrontato il tema della tutela dell’innovazione tecnologica aziendale andando ad identificare differenze ed uso sinergico relativi a brevetti, design e segreto industriale. Con gli avvocati Elisabetta Berti Arnoaldi e Francesca La Rocca Sena ci siamo invece soffermati sulla relazione tra intelligenza artificiale e design e su quali diritti ci siano per le macchine autrici delle nuove opere e di come queste possano essere tutelate.

In vista dei prossimi seminari che continueremo ad organizzare con i colleghi della Camera di Commercio di Torino, che ringraziamo sempre per la preziosa collaborazione, ci teniamo a ribadire quanto sia importante trattare questi temi e parlare di tutela rivolgendosi anche a piccole e medie imprese, ad attori non necessariamente esperti in materia di tutela dei diritti di proprietà intellettuale che però devono essere informati e tutelati in vista delle proprie attività commerciali. Ed è questo l’obiettivo che INDICAM si pone, garantire il rispetto dei diritti IP ed ampliare sempre più il proprio networking e la propria community affinché le attività formative e di sensibilizzazione che svolgiamo sul territorio possano tutelare e formare quante più realtà possibili, limitando così le violazioni dei diritti e contrastando i mercati illeciti sempre più insidiosi.

Vi ricordiamo di consultare sempre le nostre pagine social e il nostro sito web, unitamente a quello della Camera di Commercio di Torino per non perdevi tutte le novità del prossimo anno e rimanere sintonizzati sui i prossimi eventi. Noi vi aspettiamo, non mancate!  

Diffondiamo una cultura dell’acquisto originale

Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.