ARCHIVIO NOTIZIE

01 – INDICAM NEWS

Il 2023 di INDICAM

di Juna Shehu

NL 12.2023

Carissimi, associati e non, giunti alle soglie del 2024 desideriamo ringraziarvi per aver fatto parte della nostra comunità e per aver partecipato attivamente alle nostre iniziative.

Il 2023 ci ha visti impegnati su tanti fronti: abbiamo lavorato su dossier importanti come il Digital Service Act, la consultazione per la proposta di modifica del Regolamento UE e della direttiva UE sui Disegni e Modelli, la consultazione per la proposta di modifica del Codice dell’Unione Doganale, la corsa per la sede milanese del TUB, il Disegno di Legge di Revisione del Codice della Proprietà Intellettuale, il contributo su diversi emendamenti del DDL Made in Italy, solo per citarne alcuni. Temi sui quali INDICAM ha sempre voluto essere in prima linea, con lo spirito proattivo e operativo.

In questo anno inoltre abbiamo iniziato il nostro percorso di Certificazione sulla Parità di Genere che completeremmo entro primavera 2024, diventando la prima associazione italiana che ha a cuore e si impegna quotidianamente su temi di equità sociale e di genere!

Abbiamo altresì realizzato la nostra seconda edizione della Collana Editoriale INDICAM dedicata alla “Sostenibilità e Tutela Ambientale: Sfide per la Comunità IP”, dove affrontiamo temi di attualità relativi alla sostenibilità che hanno un impatto considerevole sulla proprietà intellettuale.

Con i nostri Eventi, Gruppi di Lavoro e Webinar abbiamo avuto il privilegio di incontrare, condividere ed ascoltare le esperienze dei massimi esperti del settore, sia a livello nazionale che internazionale. Abbiamo rafforzato il nostro dialogo con le istituzioni italiane ed europee per contribuire all’evoluzione armonica del mercato e delle regole per lo sviluppo del nostro sistema industriale, sempre mantenendo alto l’attenzione sulla tutela della proprietà intellettuale e il contrasto alla contraffazione.

Mi avvio alla conclusione condividendo con voi alcuni importanti risultati dell’anno che ci apprestiamo a concludere.

In questi 12 mesi del 2023 abbiamo già formato oltre 1480 operatori di polizia.

Abbiamo organizzato più di 20 momenti formativi fra seminari, webinar e tavole rotonde, incontrando quasi 1000 professionisti, a testimonianza che la disseminazione che portiamo avanti sui temi attuali è ciò che gli associati, i consumatori, il mercato si attende da noi.

INDICAMonAIR, il nostro canale podcast, nel 2023 ha superato i 120 episodi totali, con ascolti che per il nostro piccolo canale sono veramente stupefacenti: oltre 1500 download totali.

La nostra pagina LinkedIn ha aumentato del 23,5% i follower, portando la pagina a superare i 2210 follower. Ci tengo a sottolineare tutti organici e senza investimenti.

La nostra newsletter che ogni mese arriva nelle vostre caselle mail raggiunge oltre i 3110 contatti con tasso di apertura medio del 38,2%.

INDICAM è l’unica associazione italiana che ha lo scopo della tutela della proprietà intellettuale e che oggi ha raggiunto oltre 175 imprese associate, e ognuno di voi, con la sua competenza, ha contribuito a dare valore all’intera rete. L’esperienza condivisa, la professionalità e soprattutto l’entusiasmo con cui ciascuno vive l’associazione sono la chiave del nostro successo e la dimostrazione dell’importanza che la proprietà intellettuale riveste per la nostra economia.

A tutti voi desideriamo augurare delle serene Festività!

Il Team di INDICAM

Diffondiamo una cultura dell’acquisto originale

Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.