ARCHIVIO NOTIZIE

01 – INDICAM NEWS

INDICAM talk: il nuovo format dell’IP con un briciolo di leggerezza

di Lucia Toffanin

NL 03.2022

INDICAM non si ferma mai e segue, spesso anzi anticipa, le mode! Da qualche mese è comparso sul nostro canale LinkedIn è comparso un nuovo format: le INDICAM talk. Chiacchierate informali di circa un’ora su temi importantissimi e di forte attualità ma…trattati con un briciolo di leggerezza nel tardo pomeriggio, quasi orario aperitivo!

Ebbene sì, abbiamo iniziato nel 2021 con il primo appuntamento insieme a Kroll Italia e al suo AD, Marco De Bernardin, parlando di due diligence e filiera produttiva, per poi proseguire con l’appuntamento mensile quest’anno insieme ad un ospite e co-speaker d’eccezione, l’Avv. Fabio Ghiretti.

A Febbraio, complice la kermesse Sanremese, abbiamo chiacchierato con Enzo Mazza, CEO di FIMI, e Roberto Razzini, Managing Director di Sony Music, di musica e IP analizzando il rapporto sempre più stretto tra musica e brand, ma anche di rappresentatività e gender gap, passando dalla distinzione tra diritti gestiti collettivamente e diritti gestiti individualmente ai diritti master e distinzione con diritti publishing.

A Marzo ci siamo invece lasciati prendere la mano dal mondo del cinema, in attesa della notte degli Oscar, grazie a Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale di FAPAV, e al regista Fabio Guaglione. Oltre ai pronostici (ovviamente errati!), abbiamo fatto il punto sulla pirateria audiovisiva in Italia, gli effetti della pandemia, le previsioni sul rapporto 2022, gli strumenti di contrasti al fenomeno, le aspettative dell’industria e la normativa in discussione in particolare il DSA e ovviamente la correlazione sempre più marcata tra audiovisivo e brand.

Il prossimo appuntamento di aprile sarà invece dedicato alla moda. Ne parleremo con Helena Sassoli dello Studio Legale spagnolo Baylos, Serena Moretti di Confindustria Moda e Marta Bresciani di New Guards Group. Abbiamo pensato per questo appuntamento di offrire una panoramica sui prossimi sviluppi del settore moda come l’esplosione degli NFT e del Metaverso (è di questi giorni la prima Meta Fashion Week!) e le sfide del settore (contraffazione online e sostenibilità).

Stay tuned!

Scarica il documento

Diffondiamo una cultura dell’acquisto originale

Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.