INDICAMtalk: DIALOGHI SULLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE

di Sara Zannelli

 

Coinvolgere il più possibile stakeholders e professionisti del mondo IP è una parte fondamentale della nostra mission. Cercare di trovare nuove modalità di engagement per tutta la community IP che ci segue risulta quindi un driver fondamentale per noi di INDICAM. E per raggiungere tale obiettivo cerchiamo sempre di innovarci e innovare, scovando nuovi contenitori che siano il più efficace possibile per discutere i nostri contenuti.

Ed è proprio per questo che abbiamo deciso di creare e presentare un nuovo format di incontri targato INDICAM.

Con INDICAMtalk, infatti, abbiamo progettato una serie di momenti di formazione e informazione su tematiche riguardanti la proprietà intellettuale, le strategie di protezione e l’innovazione nella sua accezione più ampia, partendo da case studies e notizie di attualità.

Il primo argomento trattato durante questi momenti e risalente all’aprile scorso ha visto sui nostri schermi affrontare un dialogo molto interessante e stimolante su due diligence e filiera produttiva. Lucia Toffanin, nostro Segretario Generale, ha infatti intervistato Marco De Bernardin, Country manager Business Intelligence & Investigations Italia di Kroll, su alcune problematiche relative ai rischi della supply chain.

Per il secondo appuntamento invece, “andato in onda” lo scorso 20 maggio, abbiamo deciso di affrontare un argomento da sempre molto caro ad INDICAM e, visto il forte ripensamento a livello Europeo, di sicura attualità.

Insieme ad Alessandro La Rosa, Responsabile del Dipartimento Diritto della Proprietà Intellettuale e Diritto di Internet dello Studio Previti, abbiamo parlato infatti di responsabilità degli intermediari online fornendo un duplice punto di vista sul tema, quello legislativo e quello legato alle percezioni dei consumatori, grazie anche alle ricerche che INDICAMarket Research ha condotto ad inizio anno.

Molti gli spunti trattati durante l’incontro e molte le domande a cui abbiamo cercato di dare risposta: Quali sono le violazioni dei marchi che più frequentemente sono oggetto di doglianza da parte dei titolari dei relativi diritti? Quale è il quadro normativo di riferimento con specifico riguardo alla responsabilità dei market place? Queste solo alcuni degli argomenti trattati a cui abbiamo dato riscontro grazie ad alcune recenti decisioni giurisprudenziali e ad un’analisi dell’evoluzione in chiave prospettica del quadro normativo di riferimento.

Circa 60 gli spettatori connessi in entrambi gli appuntamenti. Ed è questo il driver che ci fa pensare che stiamo percorrendo la strada giusta per raggiungere l’obiettivo per noi più importante: dare formazione e informazione chiara e puntuale sui temi IP.

Scarica l’articolo in PDF!


INDICAM
Via Serbelloni 5, 20122 Milano
C.F. 97057580157