ARCHIVIO NOTIZIE

01 – INDICAM NEWS

INDICAM apre le porte ad una nuova categoria di associati: diti di commercio online, piattaforme e social media

di INDICAM

NL 09.2023

Amazon e Yoox Net-A-Porter Group entrano a far parte del network di INDICAM. 

Milano, 25 settembre 2023 – INDICAM, Associazione Italiana per la tutela della proprietà intellettuale, amplia il suo network e dà il benvenuto a una nuova categoria di associati: per la prima volta si apre l’ingresso alle aziende operanti nel settore del commercio elettronico attraverso negozi di vendita online e/o attraverso siti internet o tecnologie che permettano la condivisione di contenuti e l’interazione tra gli utenti.

“Il commercio elettronico rappresenta sempre più un canale di acquisto in cui il mercato di oggi si estrinseca: i tassi di crescita sono spesso, se non sempre, a doppia cifra percentuale, quasi ovunque nel Mondo – afferma Mario Peserico, Presidente INDICAM. Il mercato online ha cambiato le regole del gioco e a tal proposito, la storia della nostra Associazione ci vede coinvolti in un dialogo con i più importanti player del mercato digitale, non solo negozi di vendita online ma anche social media e piattaforme di second hand. Il nostro obiettivo: creare le migliori condizioni per la protezione dei diritti IP dei nostri associati e, al contempo, aiutare tali players nel garantire un commercio più sicuro per i consumatori. E l’inserimento di questa nuova categoria va proprio in questa direzione.”

Per poter entrare a far parte di INDICAM, i membri di questa nuova categoria di associati devono essere dotati (i) di un codice etico dove venga riconosciuta l’importanza della tutela della proprietà intellettuale ed industriale, e di (ii) un dipartimento dedicato alla tutela della proprietà intellettuale ed industriale, comprensivo di organico, procedure, sistemi operativi e tecnologie utili all’individuazione e contrasto del fenomeno della contraffazione. Amazon e Yoox Net-A-Porter inaugurano questa nuova categoria a conferma del loro impegno a tutelare i marchi e a contrastare la contraffazione, attraverso anche la loro collaborazione con l’associazione e i propri membri.

“Rimangono certamente tante problematiche aperte relative alle nuove forme di contraffazione online. Ma in un’ottica di continuo miglioramento, alla luce dei risultati e degli impegni condivisi, si possono immaginare degli scenari futuri positivi più efficaci nella lotta alla contraffazione – continua Peserico. La lotta agli illeciti IP, lo sappiamo, è una sfida che non può essere affrontata in maniera efficace da soli. Richiede dunque uno sforzo comune da parte di tutta la comunità di portatori di interesse che della contraffazione sono vittima.”

Per informazioni:

Sara Zannelli
3338562455
sara.zannelli@indicam.it

INDICAM, Associazione Italiana per la tutela della proprietà intellettuale, dal 1987 si occupa di anticontraffazione e di tutela dei diritti di proprietà intellettuale. Con più di 170 associati è uno dei punti di riferimento a livello nazionale e UE. L’Associazione svolge ruoli di advocacy presso le istituzioni e gli stakeholder di riferimento e continua formazione e supporto alle Forze dell’Ordine, unitamente ad attività di sensibilizzazione rivolte al consumatore finale. INDICAM siede nei gruppi di lavoro del CNALCIS (Consiglio Nazionale Anticontraffazione e Italian Sounding), dell’Osservatorio EUIPO sulle violazioni IP ed è tra i fondatori del GACG (Global Anti-counterfeiting Group). Presidente è Mario Peserico, Segretario Generale Juna Shehu.

Diffondiamo una cultura dell’acquisto originale

Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.