ARCHIVIO NOTIZIE

01 – INDICAM NEWS

Gazebo Anticontraffazione

di Serena Bernabeo

NL 10.2023

Dopo un anno di pausa, ritorna il Gazebo Anticontraffazione. Infatti, lo scorso 25 ottobre siamo stati in Piazza San Carlo a Milano insieme al Gruppo Operativo Anti-Contraffazione (GOAC) della Polizia Locale di Milano e alla Guardia di Finanza per sensibilizzare i consumatori e i cittadini sui rischi legati al mondo del falso.  

L’iniziativa, da anni promossa dal GOAC di Milano, ha l’obiettivo di parlare con i cittadini delle problematiche e delle conseguenze connesse ai mercati illeciti, mostrando i prodotti sequestrati negli anni dagli agenti, tra contraffazione e merce pericolosa. In questo modo si vuole aumentare la consapevolezza sui rischi che si possono incontrare comprando merce contraffatta e sulle relative ripercussioni che questo fenomeno porta con sé.

Non parliamo soltanto di danni economici che, come sappiamo, rappresentano un problema concreto all’economia del Paese e si traducono nella riduzione dei posti di lavoro; agli aspetti economici si affiancano anche i danni connessi alla tutela dell’ambiente, alla salute personale e alla salute pubblica.

Queste attività di sensibilizzazione mirano dunque ad attivare la cittadinanza verso una cultura dell’originale che valorizzi l’autenticità dei prodotti e dia garanzie sulla sicurezza degli stessi.

Alcuni consigli che non ci stanchiamo mai di fornire sono quelli di rivolgersi ai rivenditori ufficiali ed autorizzati, fare attenzione ai prezzi e alle etichette, verificare la qualità dei materiali e assicurarsi che non ci siano imperfezioni o errori evidenti nel prodotto finale.

L’iniziativa vuole anche dimostrare come, oltre alle forze repressive e alle attività di enforcement, ci sia bisogno anche della partecipazione attiva dei consumatori per far sì che si indebolisca la richiesta all’interno del mercato contraffatto.

Con noi, era presente anche il nostro IP HERO per distribuire tutti i consigli utili a riconoscere un prodotto autentico da uno falso!

Vi lasciamo con le foto della giornata e vi invitiamo a venirci a trovare per il prossimo Gazebo! 

Diffondiamo una cultura dell’acquisto originale

Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.