Warning: Declaration of YOOtheme\Theme\Wordpress\MenuWalker::walk($elements, $max_depth) should be compatible with Walker::walk($elements, $max_depth, ...$args) in /var/www/vhosts/indicam.it/httpdocs/wp-content/themes/yootheme/vendor/yootheme/theme/platforms/wordpress/src/Wordpress/MenuWalker.php on line 8

Formare e Informare nonostante la pandemia da COVID 19

È stato uno dei mantra che ci siamo proposti durante tutto il 2020 e che stiamo portando avanti senza sosta anche in questo anno: garantire una formazione alla community IP di altissimo livello e che colga l’interesse presente nel periodo attuale.

Per questo lo scorso 13 aprile abbiamo proposto ai nostri attendees un seminario che si focalizzasse su uno dei business che da sempre coinvolge e interessa la nostra comunità: il fashion business.

Grazie quindi agli interventi dei relatori scelti fra i nostri associati, circa 80 partecipanti hanno assistito all’appuntamento dal titolo FASHION IN-LAW. Diritti IP e nuove strategie di mercato.

Questo è stato solo l’ultimo in termini di tempo dei seminari in formato web che accreditiamo ai due ordini di riferimento, l’Ordine dei Consulenti in Proprietà Intellettuale e al Consiglio Nazionale Forense per gli Ordini degli Avvocati. Una possibilità che abbiamo voluto fortemente offrire al nostro network nonostante le difficoltà che potevamo trovarci di fronte nel proseguire con questa scelta.

Il webinar dello scorso 13 aprile si è focalizzato come anticipato sul connubio IP e fashion business, ha preso avvio con la presentazione dell’Avv. Fabio Ghiretti (Mondini Bonora Ginevra) che ha presentato un intervento dal titolo “Parodia di titoli IP nella moda”, mostrando sia esempi che la giurisprudenza in materia; come secondo argomento abbiamo affrontato, grazie alla disamina dell’Avv. Paola Furiosi (Greenberg Traurig Santa Maria) da titolo “Fashion-tech: l’ultima frontiera della moda tra e-games e realtà aumentata”, uno dei temi più attuali del panorama ovvero e-games e moda. Il webinar è proseguito con gli interventi degli Avv.ti Anna Gardini (Chiomenti) e Sara Tarantini (Studio Bana): il primo intervento si è focalizzato sulle implicazioni IP del rebranding (strategia molto utilizzata negli ultimi anni da molte aziende del settore) e l’altro dal titolo “Tracciamento dei prodotti e tecnologia della blockchain: nuove formule di tutela dell’IP e rilievi penali tra Fashion e E-Commerce”.

Molti i feedback positivi e le domande fatte ai relatori, che ringraziamo sempre per il loro lavoro e la collaborazione che ogni volta ci offrono.

Prossimi appuntamento con la formazione accreditata di INDICAM l’11 maggio alle ore 14.30 con il webinar organizzato con la Camera di Commercio di Torino dal titolo IP nell’arte: la tutela del patrimonio culturale e delle nuove opere.

Tutte le informazioni al seguente link

https://www.to.camcom.it/20210511-proprieta-intellettuale-arte

 

Scarica l’articolo in PDF!


INDICAM
Via Serbelloni 5, 20122 Milano
C.F. 97057580157