ARCHIVIO NOTIZIE

01 – INDICAM NEWS

DSA in azione: rivoluzione digitale e impatti sul mercato

di Serena Bernabeo

NL 05.2024

Dall’entrata in vigore, lo scorso novembre 2022, la Normativa Europea sui Servizi Digitali, meglio conosciuta come Digital Services Act, è stata ufficialmente applicata a tutti i fornitori di servizi intermediari a partire dal 17 febbraio 2024.

Come molti di voi sapranno, la Normativa disciplina gli intermediari e le piattaforme online prevenendo le attività illegali e dannose che si attuano sul web e la diffusione di notizie false. Il DSA, inoltre, garantisce la sicurezza degli utenti, tutelando i diritti fondamentali e creando un contesto equo per le piattaforme attraverso una regolamentazione chiara per lo svolgimento delle attività online.

A distanza di qualche mese dalla piena applicabilità del DSA ci siamo quindi chiesti quali fossero i maggiori cambiamenti riscontrati nel mondo online e, di conseguenza, quali fossero stati gli effettivi impatti sul mercato.

Da qui nasce il titolo del webinar “DSA in azione: rivoluzione digitale e impatti sul mercato” organizzato in collaborazione con SPRINT Soluzioni Editoriali S.r.l. per approfondire quale sia stato l’impatto degli obblighi imposti dalla Normativa.  

Grazie agli interventi dei relatori, Eleonora Lenzi (Studio Stefanelli & Stefanelli), Riccardo Traina Chiarini (Trevisan & Cuonzo) e Luca Vespignani (Digital Content Protection), che ringraziamo ancora una volta per la loro partecipazione, abbiamo ripercorso tutte le fasi del DSA dalla sua introduzione agli obblighi imposti per le piattaforme di e-commerce. Vista l’estrema attualità del tema, non è mancato l’approfondimento dell’applicabilità di questa normativa ai sistemi di Intelligenza Artificiale che invadono ormai ogni campo di azione. Da ultimo, ci siamo soffermati sull’impatto che il Digital Services Act ha avuto, o meglio potrà avere, sul mercato dei contenuti digitali e audiovisivi.

Non entrando nel merito di quanto effettivamente discusso, ci teniamo a segnalare per chi avesse perso l’appuntamento e volesse recuperare i contenuti del webinar che la registrazione verrà messa a disposizione dai colleghi di SPRINT sulla loro piattaforma Formazione PI.

Scarica documenti utili

Diffondiamo una cultura dell’acquisto originale

Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.