ARCHIVIO NOTIZIE

01 – INDICAM NEWS

INDICAM GOES TO ATLANTA! Prima volta per l’associazione in questa importante iniziativa internazionale organizzata da INTA

di Sara Zannelli

NL 05.2024

Quasi 9.700 partecipanti provenienti da 136 Paesi sono atterrati ad Atlanta per il meeting annuale 2024 dell’International Trademark Association (INTA): a confermarlo è stato il direttore generale dell’associazione Etienne Sanz de Acedo.

Questo evento che rappresenta un momento ideale per creare e consolidare relazioni professionali non aveva mai visto prima d’ora la partecipazione di INDICAM. Professionisti del settore, accademici, imprenditori e rappresentanti di istituzioni pubbliche e private si riuniscono per condividere conoscenze, esperienze e best practice.

In un settore in cui la collaborazione e la condivisione delle conoscenze sono fondamentali, avere l’opportunità di interagire faccia a faccia con colleghi di tutto il mondo favorisce la costruzione di una rete globale di supporto e cooperazione.

Le quattro giornate in cui INDICAM ha partecipato alla manifestazione sono state piene di incontri arricchenti, sia un punto di vista professionale (grazie alle table topic organizzate all’interno del Congress Centre), ma anche personale, grazie alla forte condivisione di informazioni e formazione di altissimo livello.

Partecipare alle varie attività organizzate per questa conferenza ci ha permesso di rimanere aggiornati sulle ultime modifiche legislative, sui trattati internazionali e sulle decisioni giuridiche di rilievo. Questo aggiornamento continuo è essenziale per operare efficacemente a livello globale e per essere efficaci nei rapporti con i nostri associati sui rischi e le opportunità legate alla protezione IP.

Oltre a tutto questo, abbiamo deciso anche di portare un po’ dello spirito che caratterizza le attività di networking di INDICAM anche oltreoceano. Lo scorso 20 maggio, infatti, abbiamo organizzato una reception per i nostri membri presenti ad Atlanta, corredata da un momento di formazione e incontro con USPTO e il loro programma IP Attaché, dal titolo “Sviluppi e tendenze sulla protezione e l’applicazione della proprietà intellettuale in diverse regioni – Una conversazione con l’USPTO!”.

Un momento interessante per i circa 50 partecipanti che abbiamo ricevuto, grazie agli interventi di Deborah Lashley-Johnson (Acting Director for the IP Attaché Program Office of Policy & International Affairs, U.S. Patent & Trademark Office), Duncan Willson (Senior Attorney, Office of Policy & International Affairs, U.S. Patent & Trademark Office), David Kellis (IP Attaché, U.S. Consulate General at Rio de Janeiro), John Cabeca (IP Counselor, U.S. Embassy New Delhi) e Gabriele Gagliani (IP Specialist, Office of the IP Attaché for Europe, U.S. Mission to the EU).

Un momento di cui siamo molto orgogliosi, sia per lo svolgimento che per il gradimento mostrato da chi era con noi.

L’Annual Meeting di INTA rappresenta un elemento chiave per il successo e la crescita della comunità della proprietà intellettuale. Favorisce il networking, l’aggiornamento professionale, lo scambio di conoscenze e l’innovazione, creando al contempo opportunità di business e investimento. Un ottimo risultato quindi per questa prima volta, pensando già a come alzare l’asticella per San Diego!

Diffondiamo una cultura dell’acquisto originale

Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.