DIGITAL IP STRATEGY Fra tutela, innovazioni e know how
Il mese di marzo è, da 3 anni, caratterizzato dalla Digital Week. E visto che le tradizioni vanno seguite, anche quest’anno abbiamo organizzato un seminario sul tema e sulle nuove sfide che il digital propone alla tutela della proprietà intellettuale. Innovazioni, know how, cybercrimes: questi alcuni degli argomenti che hanno caratterizzato DIGITAL IP STRATEGY – Fra tutela, innovazioni e know how, il seminario di formazione accreditata che l’Associazione ha organizzato lo scorso 22 marzo.
Il webinar, seguito da circa 60 fra aziende studi professionali, ha visto susseguirsi sullo schermo diversi relatori: dopo i saluti iniziali di INDICAM, la platea ha potuto ascoltare l’interessante intervento dell’Avv. Paola Furiosi, Direttrice dell’International Legal Hub di PWC TLS, sul tema della tutela giuridica delle APP. Grazie infatti ad best e worst practices, strategie possibili e strumenti efficaci, l’Avv, Furiosi ha dato una panoramica ampia ed esaustiva del tema. Si è poi passata la parola all’ Avv. Andrea Andolina, Senior Associate di Clifford Chance Milan che ha introdotto uno degli argomenti che sta destando l’interesse sia delle aziende, le quali vedono un’opportunità di crescita, sia degli studi legali e professionali, che dal loro canto devo trovare strategie possibili per difendere i titoli IP: il metaverso. Il suo intervento Nuove frontiere di difesa e tutela IP nel metaverso si è incentrato infatti proprio sulle nuove sfide che la tutela IP si trova a dover accogliere. È stata poi la volta della relazione dal titolo Know-how e cybercrimes in ambito IP preparata ed esposta dall’Avv. Monica Riva, Co-Head del dipartimento di Proprietà Intellettuale dello Studio Legance. Con questo intervento si è infatti trattato l’argomento dei reati informatici e dei profili civili nell’IP connessi. Il webinar è poi terminato con un intervento a doppia voce, grazie alla relazione della Dott.ssa Manuela Festa e dalla Dott.ssa Marina De Nobili, rispettivamente Senior Sales Marketing Manager e Online Brand Protection Analyst in GriffeShield. Grazie al loro contributo, dal titolo Online Brand Protection: strategia di tutela della marca e problematiche emergenti sui Social Media, è stato mostrato la pubblico presente l’importanza della protezione della marca nel digital e soprattutto sui social media.
Un webinar quindi dal taglio pratico, ricco di spunti di riflessione e di buone prassi, il cui interesse è merito esclusivo dei relatori coinvolti.
Non ci resta quindi che darvi appuntamenti con i nostri prossimi seminari formativi (speriamo in presenza). Tutte le info sul nostro sito o sulla nostra pagina LinkedIn.
Diffondiamo una cultura dell’acquisto originale
Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.