ARCHIVIO NOTIZIE

01 – INDICAM NEWS

AI & IP DAY: la giornata INDICAM interamente dedicata all’intelligenza artificiale

di Serena Bernabeo

NL 02.2024

L’avvento dell’intelligenza artificiale nella nostra vita quotidiana è ormai inarrestabile, ci affidiamo sempre più ai sistemi di AI che vengono utilizzati in qualsiasi contesto per svolgere le più svariate funzioni, siano esse di routine o straordinarie.

Visti gli ultimi aggiornamenti in materia di regolamentazione sull’uso dell’intelligenza artificiale e la maestrale importanza che questa tematica assume al giorno d’oggi, abbiamo voluto riservare a questi argomenti il giusto spazio, dedicandovi un’intera giornata di approfondimento.

“AI & IP DAY” è il titolo che abbiamo conferito al 22 febbraio, giorno in cui abbiamo avuto il piacere di condividere con la nostra community i diversi contributi offerti dai nostri associati, sotto varie tipologie di format, relativi all’intelligenza artificiale, alla tutela della proprietà intellettuale e alla relazione che tra essi si interpone.

Nel corso della giornata sono stati infatti pubblicati sulla nostra pagina LinkedIn diversi aggiornamenti in materia, sotto forma di podcast INDICAMonAIR, position paper o live streaming INDICAMtalk, tutti recuperabili ed accessibili ripercorrendo la nostra timeline del profilo LinkedIn.

All’interno di ciascuna pubblicazione, è stata fondamentale la partecipazione degli associati coinvolti in questa iniziativa che hanno reso possibile la realizzazione della stessa mettendo a punto dei contenuti ad hoc per l’occasione.

In particolare, il programma della giornata si basava sulla pubblicazione di un’alternanza dei format prima citati per un totale di 8 diversi contributi, di cui:

  • 2 position paper
  • 3 podcast INDICAMonAIR
  • 3 dirette INDICAMtalk

Scandagliando singolarmente i vari contenuti, nell’ordine in cui sono stati pubblicati, troviamo la pubblicazione del primo position paper dal titolo “AI Act: il testo, le implicazioni a livello IP e le possibilità per le PMI” realizzato grazie alla collaborazione di Astrid Wiedersich Avena (De Tullio & Partners), Federico Fusco e Camilla Rosi (Dentons), Stefano Previti e Chiara Arena (Studio Previti), Anna Gardini, Jacopo Baieri e Matteo Leffi (Chiomenti).

La seconda pubblicazione ha visto la partecipazione e il coinvolgimento di Vieri Canepele (Bugnion), Riccardo Traina Chiarini (Trevisan & Cuonzo) ed Elisabetta Berti Arnoaldi Veli (Sena & Partners) nel primo INDICAMtalk della giornata, ossia nella prima delle tre dirette live streaming organizzate su LinkedIn per l’occasione. Titolo di questo talk “AI e IP: tutele e nuovi scenari

Il terzo contenuto della giornata è stato il podcast INDICAMonAIR dal titolo “L’Identità personale nell’era dell’AI: il caso Keira Knightley e la battaglia per i diritti di immagine a Hollywood” che abbiamo registrato insieme a Paola Furiosi (PwC TLS) esplorando l’AI da una diversa prospettiva.

La mattinata si è conclusa con il secondo INDICAMtalk dal titolo “Intelligenza artificiale e ambiti di applicazione: sfide e opportunità” a cui hanno partecipato Marina Lanfranconi (KPMG Tax & Legal), Gian Marco Rinaldi (Bird & Bird), Mauro Delluniversità (SIB).

La seconda parte della giornata si è aperta con la pubblicazione di un secondo podcast INDICAMonAIR questa volta incentrato sulla relazione tra intelligienza artificiale e mondo del fashion. Con Chiara Centola (Trevisan & Cuonzo) abbiamo registrato l’episodio “Intelligenza artificiale va di moda: recenti casistiche nel settore del fashion”.

Successivamente, è stato pubblicato un secondo position paper dal titolo “Intelligenza artificiale, fra privacy, IP e data ethics” alla cui redazione hanno partecipato in collaborazione Tiziana Campigli (Withersworldwide), Vincenzo Colarocco (Studio Previti), Andrea Rinaldi e Salvatore Familiari (Lex Blast – IP & IT Attorneys).

Terzo e ultimo podcast registrato per l’occasione è stato quello insieme a Jacopo Liguori (Withersworldwide) con cui abbiamo affrontato il tema dell’AI dal punto di vista della responsabilità nel suo utilizzo. Titolo di questo episodio: “Responsabilità dall’uso dei sistemi di AI alla luce delle proposte di direttiva sulla responsabilità da prodotto difettoso e direttiva AI sulla responsabilità civile”.

La giornata si è infine conclusa con l’ultimo INDICAMtalk previsto dal titolo “Intelligenza artificiale e influencer marketing, alla luce delle recenti decisioni” all’interno del quale abbiamo avuto il piacere di discutere con Francesca Cordova (Legance) e Andrea Romani (Spheriens).

Con questo ringraziamo ancora tutti coloro che hanno preso parte all’iniziativa e tutti quelli che ci hanno seguito nel corso della giornata interagendo con i nostri contenuti e invitiamo chiunque avesse perso l’occasione a recuperare tutti i contributi sulla nostra pagina LinkedIn!

Diffondiamo una cultura dell’acquisto originale

Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.