INDICAMarket
Research

Conosci la domanda e il mercato per capire qual è l’offerta giusta.

Interrogare il mercato, approfondire i meccanismi che guidano le azioni di acquisto, conoscere a fondo i tratti e le potenzialità del consumatore come figura centrale del processo di creazione di valore per l’azienda.

Strategie e attività
sempre più efficaci

Gli esiti di una ricerca e del mercato si raffigurano come un supporto fondamentale per poter sviluppare previsioni o diagnosi rispetto alle pratiche di consumo e alle componenti intrinseche di questi stessi processi. Per quanto riguarda la proprietà intellettuale e le ricerche a supporto dell’attività legale non esiste ancora un’offerta adeguata alle esigenze peculiari di questa tipologia di ricerche di valore per l’azienda.

Quale impatto ha nel processo di scelta
del consumatore un copycat di un prodotto iconico?


Come si comporta il consumatore che decide
di accedere al mercato del falso?


Qual è la percezione che ha di fronte
a due packaging simili, ma non uguali?


Il consumatore è sempre consapevole di trovarsi
di fronte ad un’attività illecita sul web?

Dare risposta a queste domande e conoscere i meccanismi che guidano il consumatore nel processo di acquisto ed utilizzo ma anche nella sua conoscenza del mercato, può risultare una leva vincente per l’azienda e per i consulenti che si trovano a difenderla.

Soluzioni ad hoc per domande specifiche

INDICAM propone una nuova linea di servizi incentrata sulla raccolta sistematica di dati relativi a problematiche legate alle pratiche di consumo del mercato di diversi livelli di illecito.

Analisi del contesto e dei trend, con focus sui mercati illeciti e della contraffazione

Analisi delle comunicazioni sulle attività di sensibilizzazione della cultura dell’originalità

Costumer experience finalizzata alla definizione di asset intangibili e diritti IP

Profilazione di consumatori tipo, con analisi del mercato e delle motivazioni che sottostanno al processo di consumo e ai comportamenti nei mercati illeciti

Analisi di marca e di riconoscibilità, da un punto di vista valoriale e d’immagine, con finalità giurisprudenziali e di protezione

I nostri obiettivi,
al sostegno

dei vostri.

Mettiamo in comune le esperienze di partner nazionali ed internazionali per produrre guidelines condivise.

Supportare

Per tutte le attività volte a tutelare
la proprietà intellettuale e la lotta
alla contraffazione.


Fornire

delle basi solide su cui elaborare strategie
e attuare iniziative utili al contrasto e alla
protezione dei diritti IP


Consolidare

le informazioni già in essere per
massimizzare le attività a sostegno
della proprietà intellettuale


Contattaci per aver maggiori informazioni

INDICAM rappresenta oltre 160 aziende, associazioni, studi professionali, organizzazioni, tutti impegnati nella tutela della proprietà intellettuale.