ARCHIVIO NOTIZIE

01 – INDICAM NEWS

MERCADO LIBRE: un nuovo partner di INDICAM nella lotta alla contraffazione online

di Mariachiara Anselmino

NL 07.2022

Presente in oltre 18 Paesi dell’America Latina, con 8 uffici e oltre 30 mila dipendenti, Mercado Libre è la principale società di e-commerce e prodotti e servizi finanziari in Sudamerica.

Il marketplace ha ottenuto, a fine 2021, risultati più che soddisfacenti: 67 milioni di acquirenti, con 507 visite al secondo e oltre 230 milioni di annunci live.

La portata e le potenzialità della compagnia con sede a Buenos Aires ha spinto INDICAM a suggellare una nuova partnership per la tutela della proprietà intellettuale e la lotta alla contraffazione sul web.

Grazie al contributo prezioso del brand protection management, è stato organizzato un primo incontro per far conoscere la piattaforma alle aziende e ai provider di servizi di protezione della marca associati INDICAM, con una presentazione delle caratteristiche e dei tool anticontraffazione e una sessione finale di Q&A per lasciare spazio a commenti e domande.

L’obiettivo è chiaramente quello di estendere il ventaglio di realtà digitali con cui INDICAM da anni conserva un rapporto di cooperazione e reciproco supporto, grazie ai lavori del Working Group ONLINE.

Questo tavolo, che unisce brand, fornitori di servizi di monitoraggio, piattaforme di e-commerce e social media, vanta come punto di forza quello di creare uno spazio aperto di condivisione delle informazioni, confronto e risoluzione delle problematiche al fine di creare un ambiente digitale più pulito e sicuro.

Mercado Libre ha dato immediatamente prova di rappresentare un degno partner in questa sfida, con un atteggiamento propositivo e di sostegno alla lotta contro i mercati illeciti.

Oltre a positivi numeri di rimozione – sia sulla base delle notifiche dei titolari di diritti che di azioni proattive -, Mercado Libre può già contare su un cospicuo numero di collaborazioni con stakeholder differenti sia nella sfera pubblica che in quella privata: autorità, camere di commercio e associazioni che si occupano non solo di proprietà intellettuale, ma anche di ambiente, salute e fiscalità.

Mercado Libre ha già bene in mente la propria strategia anticontraffazione: un’alleanza con obiettivo quello di creare un ecosistema affidabile per i consumatori, rafforzando l’enforcement online, investendo per uno spazio digitale sicuro, senza rinunciare alla sensibilizzazione dei seller e al rapporto di collaborazione con il settore pubblico e quello privato, attraverso misure di monitoraggio preventivo, la costruzione di cause congiunte con il brand owner e l’organizzazione di sessioni formative a venditori, autorità e agenzie di enforcement.

Non perdetevi dunque i prossimi appuntamenti con il team di Mercado Libre! Stay tuned.

INDICAM
Author: INDICAM

Diffondiamo una cultura dell’acquisto originale

Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.