“LA CONTRAFFAZIONE NON CONVIENE”: GIORNATA DI PRESIDIO A VENTIMIGLIA
di INDICAM
Lo scorso 12 luglio a Ventimiglia si è svolta un’importante giornata dedicata alla tutela della proprietà intellettuale e al contrasto della contraffazione. In particolare, INDICAM e UNIFAB hanno deciso di svolgere un’attività di sensibilizzazione proprio all’interno del “mercato del venerdì” della città ligure, territorio che per collocazione geografica e presenza criminale ha da molti anni manifestato delle serie criticità in termini di volume di commercio illegale. Ad organizzare e patrocinare l’evento sono stati Confesercenti, Confcommercio e la Città di Ventimiglia.
Nella prima parte della giornata, assieme ai colleghi di UNIFAB, abbiamo realizzato una campagna di informazione e volantinaggio sensibilizzando i clienti del mercato rionale sull’acquisto dell’originale e abbiamo intercettato gli item contraffatti segnalandoli agli agenti di Polizia che presidiavano il mercato insieme a noi.
La diffusione di una cultura dell’originale, la promozione dell’autenticità e la valorizzazione delle proprie scelte di consumo sono i tre pilastri su cui INDICAM e la consorella francese hanno basato la loro narrativa. Tramite questi argomenti, infatti, lavoriamo costantemente per raggiungere la sensibilità dei consumatori rivelando le gravi problematiche che si celano dietro la filiera criminale della contraffazione.
Nella seconda parte della giornata, INDICAM è stata invitata a sedere nella Sala Consiliare del Comune di Ventimiglia assieme agli altri stakeholder della città impegnati al contrasto: dalla Prefettura di Imperia ai rappresentanti locali delle Forze dell’ordine, dalle autorità politiche ai rappresentanti delle associazioni di categoria.
Per la nostra Associazione è prioritario coltivare il senso del “valore della rete”, far passare il concetto che il reato della contraffazione non è un crimine di serie B – a causa dei gravi danni che esso arreca non solo alle imprese, ma anche ai cittadini e consumatori – e che le misure di contrasto non devono fermarsi all’ultimo anello della filiera criminale.
Grazie al supporto delle autorità, che negli ultimi anni stanno investendo molte risorse nel contrasto del fenomeno, abbiamo voluto far capire ai consumatori che per quanto si possa lavorare in sinergia con le Forze dell’Ordine e con le Autorità locali, è altrettanto importante e necessario essere educati all’acquisto originale.
Il principio è molto semplice: ridurre la richiesta da parte dei consumatori di questi prodotti vorrebbe dire intaccare questo mercato illecito, colpirlo e minacciarne l’integrità, se nessuno chiede, nessuno offre.
Come INDICAM, continueremo a diffondere questi principi in Italia e all’estero, svolgendo il nostro ruolo di presidio a tutela della proprietà intellettuale.
Diffondiamo una cultura dell’acquisto originale
Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.
