ARCHIVIO NOTIZIE

01 – INDICAM NEWS

IPto360° FRA DIRITTO E PRASSI: SI CONCLUDE LA SECONDA EDIZIONE

di Sara Zannelli

NL 05.2022

“Con la seconda edizione di IP to 360° abbiamo iniziato un nuovo percorso di ricerca attraverso un costruttivo confronto tra il mondo universitario, con il Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria dell’Università Statale di Milano, la Procura della Repubblica di Milano, il Tribunale delle Imprese e professionisti legali che vivono a stretto contatto ogni giorno la loro esperienza con il Diritto e la tutela della proprietà intellettuale.

Notevoli trasformazioni subite non solo dal marchio, ma da tutto il complesso mondo della proprietà intellettuale, trovano il loro naturale confronto tanto nei riflessi civilistici quanto in una sempre più attuale indagine a livello penale.

Gli incontri via web organizzati da Indicam hanno messo a confronto le innumerevoli sfaccettature dalla tutela del marchio, al design, al Diritto d’Autore, fino ad arrivare al know-how ed ai brevetti e al Made in Italy.

Indicam ha voluto fortemente attivarsi per far nascere questo progetto di sensibilizzazione, di formazione e di approfondimento culturale sulla materia della proprietà intellettuale con i migliori esperti a livello nazionale ed internazionale.”

Non potevamo non iniziare questo articolo se non con le parole di colui che insieme ai relatori e all’organizzazione dell’Associazione ha reso possibile lo svolgimento di questo ciclo di seminari, ovvero l’Avv. Antonio Bana, membro prezioso del nostro Consiglio Direttivo.

Questi 7 seminari che ci hanno accompagnato da settembre 2021 fino a marzo 2022, sono stati un appuntamento molto seguito dai vari partecipanti che hanno preso parte di volta in volta a questi pomeriggi formativi. Non ci piace mostrare i risultati ottenuti solo dai numeri ma in questo caso non possiamo esimerci: 350 partecipanti formati, 14 crediti formativi per gli Avvocati e 21 per i Consulenti IP, 49 relatori scelti fra i migliori professionisti della community IP, 1.260 minuti di formazione sui temi IP.

Per celebrare questo risultato abbiamo organizzato il 23 maggio scorso un momento di chiusura in presenza. Con noi, in alcune mini interviste, il Ten. Col. Mirko Piersimoni del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, Sara Citterio (General  Counsel di Trussardi), la Presidente di Assimpredil Ance Regina De Albertis e Giancarlo Morelli, Chef del ristorante Pomireu e del Bulk Mixology Food Bar. Con loro abbiamo parlato di innovazione, di sfide IP e di quello che il futuro sembra riservarci.

Un momento di incontro che ci ha permesso di vederci in presenza e pensare già alla terza edizione…

Se non siete stati dei nostri, ecco quello che è successo, scoprilo guardando questo video!

Scarica l’articolo in PDF!

Scarica il documento

Diffondiamo una cultura dell’acquisto originale

Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.