ARCHIVIO NOTIZIE

01 – INDICAM NEWS

INDICAMxANCMA: un programma di formazione sulla proprietà intellettuale per le imprese associate ad ANCMA

di Serena Bernabeo

NL 02.2024

Si è conclusa nel mese di febbraio la collaborazione tra INDICAM e ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, con l’ultimo appuntamento previsto dal percorso di formazione sui temi IP promosso da INDICAM, appositamente studiato per le imprese e i brand associati ad ANCMA ed esclusivamente rivolto a loro.


A partire da ottobre 2023, infatti, INDICAM ha strutturato un programma di formazione ad hoc grazie alla partecipazione e ai contributi dei professionisti associati INDICAM che sono stati coinvolti richiedendo la loro disponibilità ad approfondire di volta in volta i diversi topic di interesse per gli associati ANCMA sulla base delle loro richieste. In particolare, il corso in questione si è strutturato su tre differenti moduli, così ripartiti: focus sulla tutela dei marchi, focus su brevetti e design; focus sulla contrattualistica e l’export. Partendo dalle esigenze di ANCMA e dai macro-argomenti da trattare, insieme ai nostri associati, abbiamo pertanto delineato il contenuto di ogni formazione in modo da fornire agli associati ANCMA tutte le informazioni utili a supporto del loro business.


Attraverso questo servizio di formazione, aperto a tutte le associazioni di categoria interessate ad approfondire la conoscenza sui temi IP e le possibilità che si aprono per le imprese, INDICAM si pone come hub di conoscenza e confronto sui temi della Proprietà Intellettuale al servizio degli organismi industriali territoriali.


È un servizio di formazione che intende creare una rete e condividere contenuti di alto livello tra le imprese e la comunità IP rappresentata in INDICAM. Il progetto, che speriamo possa continuare collaborando insieme ad altre realtà, si pone l’obiettivo formare le imprese del territorio su temi di attualità e innovazione, rafforzando le strategie IP già in essere e valorizzando l’IP come asset essenziale per l’integrità del business.


Rimarcando l’importanza di tutelare la proprietà intellettuale e gli asset intangibili di cui le imprese dispongono, vi invitiamo a contattarci nel caso in cui vogliate richiedere maggiori informazioni su questo servizio e speriamo di poter collaborare presto con delle nuove realtà.

Diffondiamo una cultura dell’acquisto originale

Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.