ARCHIVIO NOTIZIE

01 – INDICAM NEWS

INDICAM E LA FORMAZIONE IP SUL TERRITORIO ITALIANO

di Serena Bernabeo

NL 03.2024

Il mese di marzo ci ha visti impegnati in molteplici città d’Italia con diversi eventi di formazione e sensibilizzazione sull’IP: con il nostro Police Relationship Management (PRM) siamo stati nei comandi di Polizia Locale di Bergamo, Genova e Parma e presso gli uffici dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) di Roma; si sono svolti in presenza due seminari di formazione continua per avvocati e consulenti IP, uno a Verona e uno a Roma e, sempre nella capitale, è stata realizzata la seconda edizione dell’attività di sensibilizzazione “M’arzo contro la contraffazione”.

Occasioni come queste ci permettono di ampliare sempre di più il nostro network garantendo un coinvolgimento attivo dei diversi stakeholder appartenenti alla comunità IP su tutto il territorio nazionale. Come? Facilitando lo scambio di know-how e conoscenze in materia, non solo tra i professionisti del settore, ma tra tutti i soggetti coinvolti nel fenomeno della contraffazione al fine di far fronte comune alla complessità delle sfide che emergono nel contesto quotidiano.

Vista l’importanza e l’attualità dei temi trattati, mi è doveroso a questo proposito fare un esplicito riferimento ai due seminari accreditati svolti a Verona e Roma, rispettivamente il 19 e 26 marzo. In particolare, grazie alle relazioni dei nostri associati, abbiamo avuto modo di approfondire, da un lato, la relazione tra la tutela dei diritti di proprietà intellettuale e il mondo dell’alimentare, dall’altro, siamo entrati più nello specifico sulle sfide IP che si pongono oggi nelle comunicazioni di media & marketing.

IP e FOOD: la tutela dei diritti a tavola” è il primo dei due seminari realizzati a Verona grazie alla partecipazione di Giovanni Casucci, Margherita Stucchi, Edoardo Ormi, Paola Ruggiero e Rita Tardiolo con cui abbiamo parlato di tematiche quali l’italian sounding nel settore food, etichettatura e pubblicità di prodotti alimentari, regolamentazione sulle indicazioni geografiche e punti di contatto tra settore food e moda.

Media & marketing: nuove sfide IP nella comunicazione”, questo il titolo del secondo seminario accreditato svolto a Roma e a cui hanno partecipato come relatori Ilaria Gargiulo, Andrea Rinaldi, Elisabetta Guolo, Miriam Loro Piana ed Anna Maria Stein. Con loro abbiamo affrontato i temi IP connessi ai green claims, influencer marketing e comunicazione sui social media.

A conclusione di entrambi i seminari, che speriamo possano essere stati un arricchente momento di scambio per tutti i presenti e che ci hanno dato molta soddisfazione in termini di risultati, teniamo a riconfermare la volontà di INDICAM ad essere fisicamente presente su tutto il territorio nazionale, mossi dal desiderio di rivolgerci ad un pubblico interessato alle tematiche IP sempre più ampio e diversificato. Rimaniamo pertanto fiduciosi di potervi incontrare tutti nei prossimi seminari ed eventi e, chissà, magari in una nuova città!

Voi dove vorreste vederci?

Diffondiamo una cultura dell’acquisto originale

Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.