ARCHIVIO NOTIZIE

01 – INDICAM NEWS

BLOCKATHON FORUM L’evento EUIPO sulle nuove prospettive in tema blockchain

di Mariachiara Anselmino

NL 05.2022

Il 18 maggio ha segnato la quinta edizione dell’evento Blockathon presso le sale virtuali dell’Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale (EUIPO). Dal 2017, infatti, EUIPO ha condotto una serie di attività volte ad esaminare il ruolo della blockchain come tool a tutela dei diritti di proprietà intellettuale: webinar, workshop, contest e tavoli di lavoro hanno animato il palinsesto europeo, contribuendo ad arricchire la conversazione su un tema quanto mai attuale.

E proprio grazie al contest Blockathon è nata l’idea di creare un Forum che ha a sua volta portato alla realizzazione del progetto “Anticounterfeiting Blockathon Infrastructure”.

L’iniziativa, che ha trovato uno spazio centrale nel corso del Blockathon Forum 2022, segna un’importante presa di posizione, da parte della più autorevole autorità europea in materia IP, di investire in uno strumento che permetta di avere un singolo “wallet” contenente tutti gli NFT e gli altri certificati digitali in grado di attestare l’autenticità dei prodotti.

L’idea consiste inoltre nella creazione di un Registro D’Identità al fine di a) garantire la gestione dell’identità per i titolari dei diritti, con l’obiettivo di creare etichette digitali anticontraffazione e b) fungere da archivio dei prodotti per tutte le parti coinvolte: titolari di DPI, produttori,

autorità doganali, operatori del trasporto e della logistica e rivenditori.

I titolari di diritti IP potranno scegliere la propria piattaforma NFT, i produttori sfrutteranno la tecnologia di identificazione fisica esistente e gli operatori del trasporto e della logistica utilizzeranno il sistema di tracciamento di loro scelta.

La soluzione prevista introdurrà inoltre un linguaggio comune per raccogliere e condividere dati adeguati per le attività di enforcement anticontraffazione.

Guardando alla timeline, EUIPO condurrà una serie di incontri all’interno del Blockathon Forum e con i partner di rilievo ed entro la fine del 2022 svilupperà uno studio di fattibilità insieme agli stakeholder interessati al fine di confermare le funzionalità e l’interoperabilità del Registro D’Identità con i singoli sistemi.

Nel 2023 ci si aspetta lo sviluppo e il lancio finale della soluzione.

Cooperazione è sempre stata e sarà sempre la parola chiave quando si parla di anticontraffazione e tutela della proprietà intellettuale e questo Blockathon Forum ne è l’ennesima riprova. Un’occasione unica di confronto tra professionisti dal diverso background ma dall’obiettivo comune, quello di trovare una soluzione funzionale e strategica che unisca i singoli sistemi di tecnologia blockchain per l’autenticità dei prodotti e la trasparenza della filiera.

Scarica l’articolo in PDF!

Scarica il documento

Diffondiamo una cultura dell’acquisto originale

Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.