ARCHIVIO NOTIZIE

01 – INDICAM NEWS

ALIBABA WORKING MEETINGS: Call to cooperate

di

di Mariachiara Anselmino

 

Lo scorso 22 febbraio si è svolto il primo e-meeting 2021 di INDICAM con il Global IP Enforcement Team del Gruppo Alibaba, il conglomerato cinese di società leader nel mondo del commercio digitale, con cui da diversi anni l’Associazione ha attivo un tavolo di lavoro per il contrasto alle violazioni IP dei brand associati.

Un incontro prodromico ad una serie di appuntamenti in programma quest’anno con la piattaforma, dove discutere di potenziali situazioni critiche relative ai diritti di proprietà intellettuale delle aziende, misurando trend e performance di enforcement, con l’obiettivo di trovare soluzioni mirate che riducano la presenza di prodotti contraffatti.

Questo primo meeting ha introdotto l’ecosistema Alibaba anche a coloro che ancora non avevano familiarità con il gigante fondato da Jack Ma oltre vent’anni fa e che ora rappresenta una delle realtà di commercio elettronico più consolidate.

Seguiranno, a partire dal prossimo 22 marzo, le riunioni del Working Group dedicato, a cui sono invitate tutte le aziende interessate. Aspetto chiave per la migliore riuscita di questi incontri è come sempre la condivisione di dati e casi concreti di violazioni riscontrate sulla piattaforma.

Per coloro che non hanno potuto prendere parte alla riunione, riportiamo alcuni link utili:

https://ipp.alibabagroup.com/ IP Protection Platform: i titolari di diritti possono aprire un account unico e inviare richieste di rimozione valide per tutte le sette piattaforme di e-commerce del Gruppo Alibaba.

https://files.alicdn.com/tpsservice/ebc94494d714e308f1c79714f9f7d10c.pdf Il manuale del Gruppo Alibaba per la protezione degli IPRs

https://aaca.alibabagroup.heymeo.net/ Alibaba Anti-Counterfeiting Alliance

https://www.iacc.org/online-initiatives/marketsafe IACC MarketSafe – a partnership with Alibaba Group

https://ipp.alibabagroup.com/infoContent.htm?skyWindowUrl=news-20190625-en Il rapporto annuale del Gruppo Alibaba sull’IP

Per iscrivervi chiediamo cortesemente di inviare una mail a mariachiara.anselmino@indicam.it.

Vi aspettiamo su Zoom il 22 marzo alle ore 17!

Scarica l’articolo in PDF!

Scarica il documento

Diffondiamo una cultura dell’acquisto originale

Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.