OPERATIVA LA STAGIONE “ANTI-ABUSIVISMO” A FORTE DEI MARMI
Agenti della Polizia Locale dal 1° giugno in servizio su spiagge e strade e una campagna di sensibilizzazione per turisti e cittadini.
20 agenti di Polizia Locale assunti al Forte per la stagione estiva 2018 e una campagna di sensibilizzazione che punti l’attenzione sull’abusivismo e la contraffazione: questo il progetto che insieme al sindaco di Forte dei Marmi, Bruno Murzi, il quale ha fatto della lotta all’abusivismo e alla vendita di prodotti contraffatti, in città e in spiaggia, una priorità, stiamo portando avanti nella città toscana. Obiettivo: rendere Forte dei Marmi più sicura e libera da quelle forme illegali che riducono la linfa vitale della comunità, colpendo il tessuto imprenditoriale legale e minando le possibilità dei legittimi produttori e dei rivenditori.
Il nostro supporto all’amministrazione comunale di questo territorio, che si sa, in soli 5 km di litorale rappresenta uno dei più grossi mercati della vendita contraffatta di alta qualità, è iniziato qualche mese fa, quando abbiamo firmato con il Sindaco un protocollo d’intesa. Da allora il progetto ha iniziato a prendere forma e si sono gettate le basi per le operazioni che sarebbe venute. Dal 1° giugno il progetto è entrato nella sua fase operativa: abbiamo formato i 20 nuovi agenti e intensificato il follow-up continuo con l’amministrazione e con il Comandate della Polizia Locale e i vari stakeholders coinvolti. Si segnalano, già, parecchi sequestri di merci contraffatte e anche alcuni casi interessanti, segno evidente che l’azione sinergica tra maggiore controllo di polizia e maggiore attenzione degli operatori grazie anche alle informazioni scambiate con INDICAM dà i primi frutti.
Però il contrasto ai mercati illeciti, non è solo compito delle forze dell’ordine, ma anche dei cittadini e dei turisti: abbiamo infatti lanciato la campagna “I Buy Real”, che adotta e adatta a Forte dei Marmi il format di Bascap, per la prima volta in Italia, e che per tutta l’estate vedrà i materiali della campagna disseminati nei vari punti strategici della perla versiliana, al fine di rendere la platea di turisti e residenti sul senso dell’iniziativa e del “comprare originale”.
Prossimi passi: organizzare un evento “I BUY REAL” proprio sul litorale della Versilia e prevedere un follow-up continuo con gli stakeholder coinvolti che non si esaurisca con il 31 agosto, ma che prosegua anche con l’arrivare delle altre stagioni dell’anno!
Diffondiamo una cultura dell’acquisto originale
Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.