ARCHIVIO NOTIZIE

01 – INDICAM NEWS

OPERATIVA LA STAGIONE “ANTI-ABUSIVISMO” A FORTE DEI MARMI

di

Agenti della Polizia Locale dal 1° giugno in servizio su spiagge e strade e una campagna di sensibilizzazione per turisti e cittadini.

20 agenti di Polizia Locale assunti al Forte per la stagione estiva 2018 e una campagna di sensibilizzazione che punti l’attenzione sull’abusivismo e la contraffazione: questo il progetto che insieme al sindaco di Forte dei Marmi, Bruno Murzi, il quale ha fatto della lotta all’abusivismo e alla vendita di prodotti contraffatti, in città e in spiaggia, una priorità, stiamo portando avanti nella città toscana. Obiettivo: rendere Forte dei Marmi più sicura e libera da quelle forme illegali che riducono la linfa vitale della comunità, colpendo il tessuto imprenditoriale legale e minando le possibilità dei legittimi produttori e dei rivenditori.

Il nostro supporto all’amministrazione comunale di questo territorio, che si sa, in soli 5 km di litorale rappresenta uno dei più grossi mercati della vendita contraffatta di alta qualità, è iniziato qualche mese fa, quando abbiamo firmato con il Sindaco un protocollo d’intesa. Da allora il progetto ha iniziato a prendere forma e si sono gettate le basi per le operazioni che sarebbe venute. Dal 1° giugno il progetto è entrato nella sua fase operativa: abbiamo formato i 20 nuovi agenti  e intensificato il follow-up continuo con l’amministrazione e con il Comandate della Polizia Locale e i vari stakeholders coinvolti. Si segnalano, già, parecchi sequestri di merci contraffatte e anche alcuni casi interessanti, segno evidente che l’azione sinergica tra maggiore controllo di polizia e maggiore attenzione degli operatori grazie anche alle informazioni scambiate con INDICAM dà i primi frutti.

Però il contrasto ai mercati illeciti, non è solo compito delle forze dell’ordine, ma anche dei cittadini e dei turisti: abbiamo infatti lanciato la campagna “I Buy Real”, che adotta e adatta a Forte dei Marmi il format di Bascap, per la prima volta in Italia, e che per tutta l’estate vedrà i materiali della campagna disseminati nei vari punti strategici della perla versiliana, al fine di rendere la platea di turisti e residenti sul senso dell’iniziativa e del “comprare originale”.

Prossimi passi: organizzare un evento “I BUY REAL” proprio sul litorale della Versilia e prevedere un follow-up continuo con gli stakeholder coinvolti che non si esaurisca con il 31 agosto, ma che prosegua anche con l’arrivare delle altre stagioni dell’anno!

INDICAM
Author: INDICAM

Diffondiamo una cultura dell’acquisto originale

Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.