IL GAZEBO ANTICONTRAFFAZIONE PER VOGUE FOR MILAN
In occasione della Vogue For Milano 2018, l’iniziativa promossa da FederModaMilano e Federazione Moda Italia per sensibilizzare i consumatori circa il fenomeno della contraffazione ha visto anche INDICAM aggiungersi alla partnership già consolidata con l’Unità antiabusivismo della Polizia Locale, la Camera di Commercio e l’Agenzia delle Dogane.
Il progetto è nato per creare uno spazio di confronto e dialogo con i cittadini, che costituiscono un interlocutore fondamentale da coinvolgere nel dibattito relativo alla contraffazione ed i rischi ad essa associati.
Nel corso dell’iniziativa si è assistito ad una forte partecipazione della comunità, nazionale e non solo, incuriosita soprattutto dalle tecniche impiegate per distinguere i prodotti contraffatti dagli originali, ma anche dagli escamotage che i falsari adottano continuamente per eludere i controlli delle autorità.
Un numero cospicuo di utenti ha riconosciuto l’importanza di rendere note al pubblico le minacce che questo genere di reato porta con sé per le imprese, l’economia dello Stato e soprattutto per gli stessi consumatori; allo stesso tempo si conferma necessario protrarre questo tipo di lavoro atto a sensibilizzare la collettività intorno ad un business illegale spesso poco conosciuto e sottostimato dai più.
L’opportunità di riunire diverse forze impegnate nel contrasto alla contraffazione sotto un unico fronte ha quindi evidenziato l’importanza di realizzare un’operazione sinergica in grado di avvicinarsi ai cittadini e di dare loro una panoramica sui rischi legati al fenomeno del falso e su quelli che sono i riverberi criminali spesso trascurati nel dibattito pubblico.
Diffondiamo una cultura dell’acquisto originale
Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.