COMUNICATO STAMPA | PRESIDENTE PESERICO
INDICAM – 05 settembre 2022, Via Gabrio Serbelloni 5, Milano
PESERICO, PRESIDENTE INDICAM: “VALORIZZARE IL RUOLO DI MILANO E LE SUE COMPETENZE SU INNOVAZIONE, BREVETTI E DIGITALE SAREBBE SCELTA CORRETTA. BEN VENGA IL DIBATTITO CHE SI E’ APERTO IN QUESTE ORE PER PORTARE IL MINISTERO DELL’INNOVAZIONE A MILANO”
Milano, 5 settembre 2022 – “INDICAM accoglie con favore l’ipotesi di un Ministero dell’Innovazione e della Trasformazione digitale a Milano, sarebbe un giusto riconoscimento al tessuto imprenditoriale e industriale milanese che da decenni ha posto al centro del proprio sviluppo il digitale e la continua creazione di marchi e brevetti”, così il Presidente di INDICAM, Mario Peserico, commentando le ipotesi avanzate da più partiti di spostare la sede del Ministero dell’Innovazione a Milano.
“INDICAM, insieme con altre realtà cittadine, è impegnata da tempo a valorizzare il ruolo di Milano come Città dell’Innovazione e della Proprietà Intellettuale, basti pensare allo sforzo che stiamo facendo per riuscire a portare proprio a Milano la sede del Tribunale Unificato dei Brevetti. Sono ormai due anni che INDICAM cerca di sostenere diversi Governi, la Regione e il Comune di Milano in questo faticoso percorso. Serve oggi più che mai un riconoscimento del ruolo che questa città ha nel dare impulso all’economia dell’innovazione e del sapere nel nostro Paese”.
La città di Milano è collocata nella regione italiana con il più alto numero di brevetti depositati (il 32%), è la sede giudiziaria in cui si concentrano circa il 70% delle controversie in materia di brevetti – con la conseguente alta preparazione e specializzazione dei suoi magistrati, avvocati e mandatari. Non ultimo, portare la sede del TUB in Italia significherebbe creare un indotto e un circolo virtuoso per tutto il settore dell’IP in Italia e in Lombardia.
Diffondiamo una cultura dell’acquisto originale
Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.