AUTENTICITTÀ: FASE 2

La rete di «città virtuose» impegnate attivamente nella lotta alla contraffazione si fa più forte e aumenta le sue maglie!

Autenticittà, il progetto realizzato dalla collaborazione fra INDICAM, ANDEMA e UNIFAB che mira a creare una rete europea di «città virtuose» incentrate sull’impegno positivo a sostegno delle PI, sta attraversando una seconda florida fase. L’implementazione del progetto nasce dal piano d’azione del Ministero per lo Sviluppo Economico con l’utilizzo di fondi ICLAD e EUIPO e trova proprio il supporto di INDICAM.

Ma quali sono gli step e i goal da raggiungere? Rinnovare l’interesse del progetto nelle già Autenticittà italiane (Roma, Cervia & Ravenna) e ampliare il network di città italiane impegnate nella sensibilizzazione dei diritti di Proprietà Intellettuale.

E per farlo abbiamo seguito e ripreso le te azioni messe in atto anche nella prima fase del progetto: una campagna in favore della tutela della Proprietà Intellettuale; una sinergia tra istituzioni che si occupano di questo fenomeno; un’esperienza italiana scalabile in Europa in un progetto dedicato alla creazione di una cultura IP friendly.

E da dove iniziare a seguire gli obiettivi della seconda fase se non proprio dalla prima Autenticittà?

A Roma abbiamo distribuito durante la “Settimana Anticontraffazione” varata dal MISE (18/22 giugno 2018) oltre 50000 flyer rappresentanti il messaggio chiave della campagna “Ciò che è autentico è originale”. I flyer sono stati consegnati a chiunque abbia acquistato nella settimana indicata un ticket di accesso al Colosseo, eletto da noi come simbolo di romanità e di Autenticittà dell’heritage culturale nella Capitale.

Inoltre nei mesi scorsi siamo stati protagonisti di 2 momenti formativi: il primo che ci ha visto elargire momenti di formazione alla Polizia Locale della Capitale; il secondo ci ha portato al Liceo Nomentano di Roma per formare circa 90 studenti sull’acquisto originale e i rischi connessi al mercato del falso con un format nuovo e un momento di co-costruzione di sapere che ci ha permesso di capire meglio il punto di vista dei giovani in riferimento all’acquisto originale  ai danni del mercato del falso.

Da settembre lavoreremo, come fatto su Roma in questa prima parte dell’anno, anche su Ravenna e Cervia e ingaggeremo altre 2 città (dettagli ancora riservati).

E poi? Una campagna Facebook che ci permetterà di scoprire cosa rende davvero autentiche le nostre Autenticittà: un viaggio di luoghi, sapori e atmosfere uniche e davvero #authentic.

STAY TUNED !


INDICAM
Via Serbelloni 5, 20122 Milano
C.F. 97057580157