Diffondiamo conoscenza per innalzare il livello del contrasto al falso e sensibilizzare sui temi dell’IP
INDICAM promuove momenti di incontro, per dare ai propri associati e stakeholder l’opportunità di fare rete, conoscere le best practice del settore e valutare ciò che serve a strutturare azioni efficaci di tutela.
2024
Protecting and Enforcing Digital Marks and Designs
La tutela dell’artigianalità e il saper fare. Fra IGS no food e trade secret.
Strategie di gestione e tutela dei marchi: patrimonio e futuro delle imprese
La tutela IP nell’era dell’intelligenza artificiale
Creatività e design: la tutela IP e i riferimenti normativi
INDICAMtalk_Dialoghi sul design: tutele a confronto ed enforcement dei diritti
Settimana Anticontraffazione UIBM
Protezione IP e sostenibilità: strumenti strategici per la crescita aziendale
Tutelare l’inimmaginabile: protezione IP oltre i confini
Chiedilo al consumatore. L’uso delle ricerche di mercato nelle procedure IP
I marchi e le denominazioni nel settore agroalimentare
Impresa sostenibile: normative, responsabilità e gestione circolare
Lo stato dell’arte su I.A. e i rapporti con il diritto d’autore e il mercato
Osservatorio Intellectual Property 2024
Proprietà intellettuale, AI e dupe influencer: focus sul fashion business
Influencer marketing: tutela e aggiornamenti normativi
INDICAMtalk_Un’estate “originale”: dialoghi sulla tutela penale di marchi, disegni e modelli
Young Innovators Business FORUM
Design e tutela della Proprietà Intellettuale nei Paesi asiatici. Focus sulla Cina
DSA in azione: rivoluzione digitale e impatti sul mercato
INDICAMtalk_Diritti IP e gestione strategica
Green claims e sostenibilità: linee guida per la comunità IP
INDICAMtalk_Eccellenze all’Italiana.
Marchi: le prove d’uso nell’ambito dei procedimenti amministrativi
La tutela delle opere artistiche e i diritti di proprietà intellettuale
INDICAMtalk_Un marchio è per sempre?
Media & marketing: nuove sfide IP nella comunicazione
Green design e upcycling: sostenibilità e tutela della PI
IP e FOOD: la tutela dei diritti a tavola
International conference on Influencer Marketing
AI & IP DAY – INTELLIGENZA ARTIFICIALE E TUTELA DELLA PROPRIETÁ INTELLETTUALE: FACCIAMO IL PUNTO
La procedura di nullità e decadenza marchi di fronte all’UIBM. Normativa e prassi.
Dialogues on Regulating Influencer Marketing: updates and consequences
Trade secrets: dalla gestione alla protezione dei segreti commerciali
2023
IP e AI: come tutelarsi nell’era dell’intelligenza artificiale
Innovazioni tecniche e di design: dalla tutela al contrasto
La procedura di nullità e decadenza marchi di fronte a UIBM: normativa e prassi
Innovazione e gusto: strategie IP nel settore food e agroalimentare
Cybersecurity e illicit trade. Come arginare il problema attraverso l’investigazione
PLAY IP – LA TUTELA DEGLI ASSET INTANGIBILI NEL MONDO DELLO (e-)SPORT
Asset di tutela e strategia di contrasto all’illecito nel settore farmaceutico
Tutelare l’inimmaginabile: protezione IP oltre i confini
La riforma del Codice della proprietà industriale: cosa cambia?
Cosmesi e proprietà intellettuale: un “trucco” vincente!
Investors making mistakes – How can you avoid them?
Immersione nel virtuale. Linee guida pratiche valide per il nuovo mondo
La proprietà intellettuale va di moda: nuovi trend e nuove sfide nel fashion business
La moda nel digital world: un nuovo mondo da tutelare
IP to 360° – Focus on: IP e Influencer
IP to 360° – Focus on: AI e Metaverso
Customer First – Digital Innovation & Global Export
Design e tutela della Proprietà Intellettuale nei Paesi asiatici: focus sulla Cina
Attacchi ransomware – prevenire e gestire il rischio
Il brevetto EU con effetto unitario e il sistema del Tribunale Unificato dei brevetti
Processo civile: cosa cambia per uffici legali e avvocati nel contenzioso IP
2022
La contraffazione nel settore delle due ruote
Visuali sul futuro: le nuove sfide IP
INNOVATION STRATEGY – The Spin Off
Metaverso e NFT, che fare? Spunti pratici e operativi per la tutela IPR
La moda a prova di contraffazione
Beni immateriali nell’attività d’impresa tra innovazione e strategia
ED ORA PUBBLICITÀ! UNA PANORAMICA SULLA TUTELA IP NELLE AZIONI DI MARKETING
INNOVATION STRATEGY – The Spin Off
Il diritto di sapere ciò che si mangia
LA MODA NEL DIGITAL WORLD: UN NUOVO MONDO DA TUTELARE
INNOVATION STRATEGY – The Spin Off
Data sharing e risk analysis per un’efficace IP protection
INDICAMtalk_Dialoghi su E-GAMES e E_SPORTS: SFIDE E OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE
NUOVE VISUALI SULL’IP, FRA SFIDE INEDITE E RECENTI DECISIONI GIURISPRUDENZIALI
INDICAM for DESIGN WEEK – La tutela IP a supporto del mondo del design
Proprietà “sostenibile” intellettuale: la sfida del digitale
INNOVATION STRATEGY – The Spin Off
IP in musica: l’evoluzione del settore musicale fra contrasto alla pirateria e best practices
MODA E LUSSO: LE NUOVE SFIDE NEL MONDO IP
INTERNATIONAL CONFERENCE ON GRENWASHING
INNOVATION STRATEGY – The Spin Off
DIGITAL IP STRATEGY – Fra tutela, innovazioni e know how
IP to 360° FRA DIRITTO E PRASSI – VISUALI SUL FUTURO: LE NUOVE SFIDE IP
INDICAMtalk_And the Oscar goes to…
Design e Proprietà Intellettuale: cosa tutelare e quali strategie
IP to 360° FRA DIRITTO E PRASSI – INNOVAZIONI TECNICHE E DI DESIGN: DALLA TUTELA AL CONTRASTO
IP & FOOD: LE NUOVE SFIDE DI TUTELA NEL SETTORE ALIMENTARE
INDICAMtalk_Sanremo è sempre Sanremo?
2021
IP to 360° FRA DIRITTO E PRASSI – IP E WEB 4.0: LA TUTELA AI TEMPI DEI SOCIAL MEDIA
Influencer marketing fra brand reputation, rischi e monitoraggio
INDICAM for MILANO MUSIC WEEK | La tutela IP nel mondo musicale
NEXT IN IP. Nuove tecnologie e opportunità di business
INNOVATION STRATEGY- THE SPINOFF
PROPRIETA’ INTELLETTUALE E FOOD: COSA TUTELARE E COME DIFENDERSI NEL SETTORE AGROALIMENTARE?
INNOVATION STRATEGY- THE SPINOFF
Brevetti e open source, un falso conflitto ai tempi del covid19
Proprietà intellettuale nell’arte. La tutela del patrimonio culturale e delle nuove opere
INNOVATION STRATEGY- THE SPINOFF
INNOVATION STRATEGY- THE SPINOFF
Fashion in-law: diritti IP e nuove strategie di mercato
IPR infringement as the second best profitable industry for Organized Crime
IN THEONLINE LABYRINTH | COMPARING DIFFERENT PERSPECTIVESON THE DIGITAL CHALLENGE
Proprietà “sostenibile” intellettuale: la sfida del digitale
Proprietà intellettuale: nuove frontiere di tutela e principali strumenti
Lusso, tra diritto, relativismo e marketing
INNOVATION STRATEGY – 4 tavole rotonde sulle nuove sfide IP in azienda
Scopri tutti i vantaggi della nostra newsletter
Rimani aggiornato con gli ultimi suggerimenti, strumenti e tattiche all’avanguardia su associazioni, studi professionali, organizzazioni, tutti impegnati nella tutela della proprietà intellettuale.