Informativa ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 13/14 Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
INDICAM con sede legale in Via Gabrio Serbelloni, 5, CF 97057580157 – P.Iva 11639900965, e-mail: privacy@indicam.it, Tel: +39 02 46512116 (di seguito “Titolare”)
Dati trattati | Finalità Del Trattamento | Base Giuridica | Natura Del Conferimento | Periodo di Conservazione dei Dati |
Dati di navigazione sul sito web www.indicam.it (il “Sito”). raccolti tramite cookie tecnici (ad esempio: informazioni sul browser utilizzato dall’Utente, pagine visitate, data, ora e durata di ciascuna visita, nonché altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente). | Gestire lo svolgimento e la piena realizzazione dell’evento. Raccogliere i dati dell’interessato al fine di permettere a quest’ultimo ci conseguire i crediti formativi richiesti dall’ordine professionale di appartenenza. | Esecuzione di obblighi pre-contrattuali e contrattuali di cui l’Interessato è parte (art. 6, par. 1, lett. b) GDPR). | Necessario per la partecipazione dell’interessato all’evento ovvero per certificare la presenza dell’interessato all’evento ai fini del conseguimento dei crediti formativi. In mancanza dei dati non sarà possibile partecipare all’evento. | I dati saranno trattati e conservati per 10 anni a decorrere dal termine dell’evento. |
Nominativo, immagine e voce dei soggetti interessati nel caso di eventi registrati e qualora gli interessati pongano domande e abbiano attivato la webcam in caso di eventi online. | Mantenere un archivio interno ad INDICAM delle registrazioni degli eventi. | Il legittimo interesse del Titolare (art. 6, par. 1, lett. f) GDPR) equamente bilanciato con i diritti e gli interessi degli interessati. | Facoltativo. Il Titolare avviserà dell’inizio della registrazione tramite apposita funzione della piattaforma utilizzata. L’interessato che non vorrà rendere nota la sua partecipazione potrà non inserire il proprio nominativo nella lista dei partecipanti tramite apposita funzione della piattaforma o tenere spenta la webcam. L’eventuale opposizione non avrà alcuna conseguenza pregiudizievole per l’interessato. | I dati saranno trattati e conservati per 10 anni a decorrere dal termine dell’evento. |
Nominativo, immagine e voce dei soggetti interessati nel caso di eventi registrati e qualora gli interessati pongano domande e abbiano attivato la webcam in caso di eventi online. | Pubblicare sui canali online di INDICAM, per finalità promozionali, la registrazione dell’evento durante il quale l’interessato potrebbe essere riconoscibile attraverso il proprio nominativo o l’immagine, voce, raccolta in occasione della sua partecipazione o intervento. Pubblicare, per finalità promozionali, sui canali offline (es. rassegna stampa) l’immagine dell’interessato raccolta nel corso dell’evento. | Il consenso espresso al trattamento dei Dati Personali (art. 6, par. 1, lett. a) GDPR). | Facoltativo. In caso di mancato conferimento dei Dati non vi sarà alcun pregiudizio per l’Interessato e le Immagini non verranno diffuse o trasmesse. È possibile revocare in ogni momento il consenso prestato inviando una e-mail a privacy@indicam.it | Il Titolare non utilizzerà più e cancellerà i Dati Personali trattati alla revoca del consenso o quando non siano più rilevanti per la promozione delle proprie attività (massimo 5 anni dalla pubblicazione). Qualora le Immagini vengano diffuse sulle pagine social del Titolare, questo provvederà alla sola rimozione delle Immagini da tali piattaforme una volta che sarà ritenuto non più rilevante per la promozione delle attività del Titolare o in caso di revoca del consenso da parte dell’Interessato, ma non potrà richiederne la cancellazione a terzi che li abbiano nel frattempo diffusi. |
Dati anagrafici e di contatto di soggetti interessati non associati ad INDICAM. | Effettuare attività di marketing diretto, come l’invio di newsletter, informazioni e comunicazioni, aggiornamenti sulle attività e sugli eventi organizzati o promossi da INDICAM. Queste attività saranno svolte tramite e-mail o telefono, anche con mezzi automatizzati (SMS, social media). | Il consenso espresso al trattamento dei Dati Personali (art. 6, c. 1, lett. a) GDPR). L’interessato può revocare il consenso prestato in qualsiasi momento inviando un’e-mail a privacy@indicam.it oppure cliccando, ove presente, il link “You can unsubscribe from this list”. | Facoltativo. In caso di mancato conferimento dei Dati, INDICAM non potrà regolarmente aggiornare l’interessato sulle proprie attività ed eventi. | Il Titolare non utilizzerà più e cancellerà i Dati trattati alla revoca del consenso o trascorsi 5 anni dalla data dell’ultimo contatto con l’interessato. Tale periodo di conservazione si ritiene adeguato rispetto alle finalità perseguite da INDICAM quale associazione senza scopo di lucro. |
Inoltre, e fatto salvo quanto sopra, il Titolare del trattamento si impegna a basare il trattamento dei Dati Personali sui principi di minimizzazione, verificando su base annuale la necessità della loro conservazione per un periodo di tempo non superiore a quanto richiesto dalle finalità per le quali i dati sono stati raccolti e trattati. Il Titolare del trattamento può conservare i Dati Personali per conformarsi alla legge o per esercitare o difendere qualsiasi diritto o pretesa in procedimenti giudiziari. Una volta raggiunti gli scopi per i quali i Dati Personali sono stati raccolti e trattati, il Titolare del trattamento implementerà misure adeguate al fine di renderli anonimi, in modo che l’interessato non possa essere identificato.
DESTINATARI/CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI
I Dati saranno trattati da dipendenti del Titolare del trattamento espressamente autorizzati al trattamento dei Dati sulla base di specifiche istruzioni e previa adozione di misure idonee a proteggere i Dati in relazione a tutte le finalità sopra indicate. I seguenti soggetti potranno venire a conoscenza dei Dati in relazione alle finalità di trattamento previste dalla presente informativa sulla privacy e potranno trattare i Dati sia in qualità di autonomi titolari del trattamento che di responsabili del trattamento debitamente nominati dal Titolare del trattamento (l’elenco di tali responsabili e autonomi titolari del trattamento è disponibile previa richiesta via e-mail da inoltrare a privacy@indicam.it):
- Fornitori di servizi informatici per la gestione di database di contatti, provider di servizi digitali e consulenti informatici che rendono assistenza tecnica al Titolare
- Soggetti che svolgano attività funzionali all’organizzazione dell’evento (Eventbrite, Zoom Inc.);
- Provider di servizi per l’invio di newsletter (Mailchimp);
- Piattaforme social (Linkedin, Twitter, Facebook).
I Dati potranno altresì essere comunicati all’Autorità Giudiziaria, di Pubblica Sicurezza o ad un’altra Autorità Pubblica per adempiere agli ordini o richieste da queste recapitati.
TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE EXTRA UE
I dati personali potranno essere trasferiti negli Stati Uniti dove hanno sede il fornitore Mailchimp utilizzato da INDICAM per l’invio della propria newsletter, il fornitore Zoom Inc per la gestione degli eventi online e le piattaforme social (Linkedin, Twitter, Facebook) utilizzate per la promozione degli eventi di INDICAM. INDICAM conferma che sono state adottate con tali fornitori le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea per il trasferimento di informazioni personali al di fuori del SEE (si tratta di clausole approvate ai sensi dell’Articolo 46 (2) del GDPR). Il Titolare non può tuttavia prevedere a priori in quali altri Paesi terzi saranno visibili le Immagini pubblicate sui social network, ma avrà cura di utilizzare piattaforme e canali che si dichiarino conformi ai requisiti del GDPR, alle cui privacy policy si rimanda.
MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
I Dati saranno trattati nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza, attraverso metodi manuali e automatizzati e mediante l’impiego di mezzi cartacei ed elettronici, in ogni caso entro i limiti delle finalità del/i trattamento/i dei dati stabiliti dalla presente informativa e, in ogni caso, sempre garantendo la sicurezza e la riservatezza dei Dati.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
L’interessato potrà in ogni momento esercitare i seguenti diritti alle condizioni e nei limiti previsti dagli Articoli 12-22 del GDPR inviando una mail a privacy@indicam.it Diritto di accesso (Articolo 15 GDPR);
- Diritto di rettifica dei dati personali inesatti e di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti (Articolo 16 GDPR);
- Diritto alla cancellazione dei dati personali (Articolo 17 GDPR);
- Diritto di limitazione del trattamento (Articolo 18 GDPR);
- Diritto di opporsi al trattamento ai sensi dell’Articolo 6(1), lettere (e) o (f), del GDPR.
Nel caso in cui ritenga che il trattamento dei dati personali effettuato dal Titolare avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679, l’interessato ha diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo, in particolare nello Stato membro in cui risiede abitualmente o lavora oppure nel luogo ove si è verificata la presunta violazione del regolamento (in Italia il Garante Privacy https://www.garanteprivacy.it/), o di adire le opportune sedi giudiziarie.
La presente informativa è aggiornata al 10 aprile 2023.