ARCHIVIO NOTIZIE

01 – INDICAM NEWS

M’ARZO CONTRO LA CONTRAFFAZIONE 2024 – II Edizione

di Serena Bernabeo

NL 03.2024

Roma, 25 e 26 marzo 2024: volge alla sua seconda edizione l’attività di sensibilizzazione sui rischi connessi al mercato del falso “M’arzo contro la contraffazione” organizzata e promossa da INDICAM in collaborazione con il Gruppo Anti Contraffazione della Polizia Locale di Roma Capitale.

Quest’anno sono state due le giornate dedicate all’iniziativa di sensibilizzazione volta ad informare i cittadini sui rischi connessi all’acquisto e all’uso di prodotti contraffatti. Siamo infatti stati presenti per le due intere giornate del 25 e 26 marzo in piazza Mignanelli, a Roma, con il nostro Gazebo Anticontraffazione per mostrare, a tutti i turisti e passanti che ci hanno prestato attenzione, l’esposizione della merce contraffatta sequestrata dal Comando di Polizia Locale Roma Capitale e sensibilizzare tutti i consumatori all’acquisto di prodotti autentici.

La diffusione di una cultura dell’originale, la promozione dell’autenticità e la valorizzazione delle proprie scelte di consumo sono stati i tre punti cardine su cui tutto il team INDICAM si è speso in questa occasione con l’obiettivo di avvicinare la sensibilità dei consumatori al fenomeno della contraffazione attenzionando a tutto ciò che si cela dietro lo stesso fenomeno e tutto ciò che provoca a livello di conseguenze.

Sono infatti diverse le aree su cui impatta il mercato della contraffazione: a cominciare dall’impatto sulla salute personale e pubblica, passando per l’impatto economico, fino ad arrivare all’impatto ambientale. Tutti questi aspetti della società vengono gravemente colpiti ogni giorno a causa del mercato contraffatto che circola sul territorio.

In queste due giornate, grazie al supporto della Polizia Locale di Roma Capitale, abbiamo voluto far capire ai consumatori che per quanto si possa lavorare in sinergia con le Forze dell’Ordine e con le Autorità locali per supportare il contrasto al fenomeno, allo stesso tempo sia altrettanto importante e necessario essere educati all’acquisto originale; diminuire la richiesta da parte dei consumatori di questi prodotti vorrebbe dire intaccare questo mercato illecito, colpirlo e minacciarne l’integrità, se nessuno chiede, nessuno offre.

Diffondiamo una cultura dell’acquisto originale

Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.