IPunder35, due anni dopo
di Mariachiara Anselmino
Dopo una prima edizione di successo e una pandemia che ci ha costretto a mettere in pausa tanti degli eventi INDICAM più “iconici”, finalmente è tornato IPunder35, l’appuntamento dedicato alle giovani e ai giovani professionisti che lavorano nell’ambito della proprietà intellettuale, per raccontare argomenti di tendenza offrendo un taglio fresco e inedito.
Quest’anno il tema al centro dell’evento è stato quello dei nuovi social media e dell’impatto che la rivoluzione che ha trasformato l’intero ambiente digitale ha avuto sui diritti delle aziende, dei brand, ma anche dei consumatori. Con l’obiettivo di garantire comunque un formato dinamico e fluido, nonostante l’obbligato ricorso allo strumento delle piattaforme di streaming, abbiamo strutturato la giornata cominciando con un ciclo di interviste one-to-one sui temi dell’intelligenza artificiale, dell’influencer marketing, del real-time marketing e delle nuove forme di contraffazione nel mondo altamente tecnologizzato di oggi, soprattutto durante la pandemia da Covid-19. Tenendo sempre a considerazione la proprietà intellettuale e la sua protezione come filo rosso dell’evento, la tavola rotonda che ha fatto seguito agli incontri ha avuto il suo focus su alcuni dei social che ormai spopolano sui canali digitali, come TikTok, ma anche su realtà maggiormente di nicchia, quali Twitch, sulle opportunità e i rischi per i diritti degli utenti, senza dimenticare il fondamentale ruolo degli Internet Service Provider come “gatekeepers” della rete.
Se da un lato è sicuramente mancata l’immediatezza che solo gli eventi in presenza – ormai ci è chiaro – possono assicurare, dall’altro il successo dell’evento è stato reso possibile grazie ai brillanti giovani professionisti che sono riusciti ad aprire un efficace spaccato sui trend che animano oggi il mondo di Internet, offrendo spunti di riflessione e dando spinta a nuove conversazioni sul rapporto irrinunciabile che sussiste tra IP e digitale.
La speranza, ora, è quella di reiterare l’appuntamento, coinvolgendo sempre più professionisti under 35 e scovando nuovi interessanti temi da portare al centro del dibattito.
Diffondiamo una cultura dell’acquisto originale
Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.