ARCHIVIO NOTIZIE

01 – INDICAM NEWS

INDICAM for DESIGN WEEK – La tutela IP a supporto del mondo del design

di Sara Zannelli

NL 06.2022

Dopo due anni di versione online, il Salone del mobile ha finalmente riempito le sale della Fiera di Milano.

Come si legge in uno dei comunicati stampa relativi alla manifestazione, il Salone del Mobile è – finalmente e nuovamente – ai nastri di partenza. Si tratta di una sessantesima edizione che costruisce bellezza per una società alla ricerca di punti fermi e di (ri)partenza. Consapevole di dover essere un momento, un luogo e uno strumento per ragionare insieme sulle capacità generative del progetto e sul ruolo dell’intero sistema arredo, il Salone torna in presenza, nella sua forma più completa, riaffermando il valore dell’incontro, del confronto, del dialogo.

In quest’ottica e come consueto negli ultimi anni, INDICAM ha deciso di “festeggiare” questo importante momento per la città e per il settore del mobile in generale, con un webinar rivolto ai professionisti IP. Lo scorso 6 giugno infatti abbiamo organizzato il webinar che dà il titolo a questo articolo: INDICAM for DESIGN WEEK – La tutela IP a supporto del mondo del design.

Difronte ad una platea di circa 60 spettatori, esperti del settore fieristico e di quello del design hanno affrontato diversi temi. Si sono infatti susseguiti sul palco virtuale, dopo i saluti iniziali da parte di INDICAM, 4 diverse relazioni. Non potevamo non iniziare se non affrontando la vera grande novità di questa edizione, ovvero il ritorno alla normalità del contesto fieristico dopo il COVID-19. L’Avv. Elena Prandoni dello Studio Legale Jacobacci ha infatti “rotto il ghiaccio” con un intervento che ha mostrato le nuove o ritrovate prassi di questo settore certamente fra i più colpiti dalla pandemia.

Il webinar è poi continuato con un intervento dal titolo “Quale tutela per i prodotti di design? Dai diritti di disegno al copyright alla concorrenza sleale, passando per il marchio tridimensionale” di cui si è occupato l’Avv. Elena Martini, naming partner dello studio  Martini Manna.

Con l’Avv.  Marina Lanfranconi (Socio dello Studio MILALegal) abbiamo invece affrontato uno dei temi d’interesse del settore design e della tutela in generale: la sostenibilità e tutela della forma delle riedizioni sostenibili

Questo interessante momento formativo si è concluso con un intervento dell’Avv. Paola Gelato dello Studio Legale Jacobacci, dal titolo Design: progetto di riforma ed ecosostenibilità nell’arredo, nel tessile e nel packaging alimentare.

Non ci resta che dare l’appuntamento al Salone del Mobile e all’edizione 2023 del nostro seminario!

Scarica l’articolo in PDF!

Diffondiamo una cultura dell’acquisto originale

Scopri le attività di INDICAM e le collaborazioni con i vari stakeholder nazionali e internazionali.