CULTURA E TUTELA NELLE PMI

Formazione alle PMI attraverso il supporto di MISE e UNIONCAMERA per mostrare che la Tutela della Proprietà Intellettuale non è solo un costo, ma un asset vincente!

Sta giungendo al termine l’intenso programma di formazione e di diffusione della cultura sulla proprietà intellettuale presso le 36 Camere di Commercio che hanno aderito al Progetto formativo nato da un’iniziativa congiunta del MISE con INDICAM e promosso da Unioncamere presso il sistema camerale.

Il progetto, nato nell’ambito del Consiglio Nazionale Anticontraffazione (CNAC), ha avuto l’obiettivo di portare le PMI dei diversi territori italiani a conoscere i vari aspetti legati alla Proprietà intellettuale, che possono generare beneficio per l’attività e il fare impresa.

Durante questi momenti formativi sono stati erogati contenuti di taglio pratico, volti a stimolare l’imprenditore a una serie di riflessioni che possano supportarlo nei processi decisionali. Gli spunti generati nei diversi seminari andranno a costituire la base di ulteriori approfondimenti pratici per le imprese.

Questi momenti formativi, infatti, si basano sulle competenze di esperti sui temi, in grado di offrire un taglio specialistico all’incontro, durante il quale i partecipanti potranno acquisire nuove conoscenze utili al perfezionamento delle competenze professionali interdisciplinari.

Molte le Camera di Commercio toccate: alcune molto attente al tema, altre in cui il panorama mostrato rispecchiava ancora una mancanza di sensibilità verso i temi trattati. Ma questo non ci ferma, anzi ci sprona a credere che la strada della diffusione di cultura IP sia quella giusta.

Questo progetto ci ha inoltre permesso di ampliare il nostro network all’interno di un panorama, come quello prettamente territoriale, che ha una fondamentale importanza per il sistema Paese.

Insomma un vero e proprio road show (ancora non del tutto terminato: mancano infatti alcune Camere di Commercio che toccheremo nel 2019) che ci ha visto confrontarci con un pubblico molto diverso dai nostri soliti interlocutori. Ma non solo: l’opportunità di poter mettere a disposizione della PMI del nostro territorio italiano le nostre competenze e conoscenze in materia di IP e nuove strategie di tutela, per far sì che l’impresa italiana micro, piccola o media, non veda più nella tutela solo un costo difficilmente giustificabile nel bilancio aziendale, ma una vera e propria opportunità di crescita e di rafforzamento per l’impresa stessa.


INDICAM
Via Serbelloni 5, 20122 Milano
C.F. 97057580157