Warning: Declaration of YOOtheme\Theme\Wordpress\MenuWalker::walk($elements, $max_depth) should be compatible with Walker::walk($elements, $max_depth, ...$args) in /var/www/indicam/wp-content/themes/yootheme/vendor/yootheme/theme/platforms/wordpress/src/Wordpress/MenuWalker.php on line 8

Per la tutela della proprietà intellettuale

di Claudio Bergonzi

Lo avrete notato da alcuni giorni: INDICAM si è data una nuova immagine.

Abbiamo voluto un restyling del logo nel contempo creando un nuovi payoff per andare meglio nella direzione da un po’ di tempo tracciata di rinnovamento della mission, delle attività, dei focus.

Siamo passati da un tema di pura anticontraffazione che identificava il nostro “motto” precedente a uno di tutela dell’IP. Riflette meglio cosa siamo oggi e cosa facciamo. Quando sento ancora dire da parte delle imprese, o da altri soggetti, “ah sì, ma a noi l’anticontraffazione non interessa”, mi vengono un paio di considerazioni: la prima è che sono stati poco attenti al nostro “viaggio” negli ultimi anni, la seconda è che forse non si rendono conto che, invece, un tema di proprietà intellettuale lo affrontano comunque, e sempre.

Una nuova immagine è anche un modo, in questo periodo così difficile e che è destinato a lasciare segni profondi, per raccontare di un mai domo desiderio di innovazione, di azione e di concreto impegno in quel che facciamo. E’, ancora di più, andare ad affermare al mercato che noi siamo questi, siamo la tutela dell’IP e che le attività che mettiamo in campo sono tutte orientate a questa missione. Significa che siamo un’associazione che supporta un asset ormai fondamentale delle imprese come dei sistemi nazionali e che siamo anche più di questo: il nostro è un ruolo di community e come tale deve vivere soprattutto degli spunti reciproci, del confronto, del dialogo.

Siamo consapevoli che il momento è più che arduo, che le prospettive sono tutto fuorché positive, ma è ora più che mai il momento di unirci, di restare coesi in questa comunità che è cresciuta tanto negli anni e che ancora più lo potrà fare negli anni futuri, andando a vedere in INDICAM un centro di interesse e di discussione su temi che stanno diventando preponderanti nella vita delle imprese e dei cittadini, come l’innovazione, la lotta al crimine, la sostenibilità.

Ecco perché abbiamo voluto cambiare logo e payoff, per dare maggiore spazio anche a coloro che dicevamo “ah sì, ma a noi la contraffazione non riguarda”, affinché ci si possa riconoscere in ciò che siamo e che facciamo, ossia supportare quel potente driver di progresso che è l’IP.

 

Scarica il PDF dell’articolo!


INDICAM
Via Serbelloni 5, 20122 Milano
C.F. 97057580157