Sviluppo di cultura anticontraffazione nell'impresa e nella società

E-mail Stampa PDF

INDICAM elabora per imprese associate:

• iniziative seminariali di informazione, formazione e sostegno destinate alle diverse funzioni aziendali (marketing/commerciale, legale, ufficio stampa, ecc.) volte all'illustrazione di leggi e regolamenti, di tecniche di sicurezza, di procedure per l'elaborazione di strategie anti-contraffazione e di protezione dei propri diritti di P.I in Italia e in paesi stranieri a rischio.
• convegni e conferenze con relatori italiani e stranieri di alta fama e competenza sugli sviluppi più recenti di argomenti politici, giuridici, tecnici connessi con i diritti di P.I e la loro difesa, dalle tematiche concernenti le importazioni parallele a quelle relative a Internet, dalle novità legislative e procedurali agli orientamenti delle grandi Agenzie internazionali in tema di Proprietà Intellettuale.
• studi e pubblicazioni sull'evoluzione dei fenomeni economici e sociali legati alle diverse forme di violazione dei diritti di P.I, come la valutazione dell'impatto della contraffazione sulle imprese italiane, gli atteggiamenti della pubblica opinione e dei consumatori in proposito, lo stato della legislazione italiana e internazionale in proposito, gli strumenti tecnici di contrasto.


INDICAM propone in maniera continuativa:

• programmi di aggiornamento tecnico/giuridico rivolti alle forze dell'ordine
• programmi di sensibilizzazione rivolti alle forze politiche e all'Amministrazione
• un Ufficio Stampa permanente in grado di fornire documentazione, testimonianze e commenti qualificati ai media e di collaborare con gli associati in caso di eventi rilevanti iniziative e strumenti di sensibilizzazione del grande pubblico

 

News!!!

Conoscere i giovani: consumatori e influencer

INDICAM ha condotto uno studio su 400 giovani studenti milanesi per indagare il loro rapporto con la contraffazione in termini sia di consapevolezza del fenomeno sia di abitudini d’acquisto di prodotti falsi. I giovani, il cui coinvolgimento è stato reso possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, hanno preso parte alla Giornata per la Legalità organizzata da Confcommercio.

La ricerca ha portato a risultati di notevole rilevanza, che pongono l’accento sulla necessità di colmare le lacune degli adolescenti circa le ombre che si nascondo dietro al mercato del falso ed orientarli ad un acquisto legale tutelando loro stessi e rifiutando di alimentare la criminalità organizzata. Per una lettura sintetica dei risultati è disponibile l'abstract

Read more text
 
IPKEY
Le attività condotte da IPKey contribuiscono allo sviluppo di un quadro sull’IP in Cina sempre più efficace, equo e trasparente, che avvantaggia le industrie che operano nel Paese, siano esse europee o cinesi. Per chiunque fosse interessato agli sviluppi in tema IP a livello UE e cinese, il sito IPKey fornisce una risorsa online gratuita: un database contenente oltre 2,000 riferimenti bilingue, con aggiornamenti regolari su leggi cinesi ed europee, oltre a legislazioni secondarie. Qui il link al sito IPKey in cui trovate ulteriori contenuti.

 
UNODC - Video 'Look Behind'

Le merci contraffatte generano un giro di oltre 250 miliardi di dollari all'anno alle imprese criminali e il loro acquisto può direttamente finanziare numerose attività. Guarda il video al link http://youtu.be/zhIY1ZtdbsQ