Mission

E-mail Stampa PDF

INDICAM è l'unica organizzazione italiana che affronti il problema della lotta alla contraffazione da una prospettiva intersettoriale e inteprofessionale e che sia attiva sull'insieme delle problematiche anticontraffazione.

Ciò fa sì che INDICAM e le sue attività siano un punto di riferimento: per le associazioni che affrontano la contraffazione a livello settoriale (videopirateria, pirateria musicale, pirateria informatica, pirateria editoriale) con le quali esistono solide alleanze; per associazioni e enti nazionali quali Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti; per le coalizioni internazionali, e in particolare il GACG, di cui è stato fondatore; con le diverse branche dell'Amministrazione italiana interessate alla lotta alla contraffazione, quali l'Arma dei Carabinieri, il Corpo della Guardia di Finanza, la Polizia di Stato, l'Amministrazione delle Dogane, le Procure della Repubblica, i Ministeri dell'Industria, degli Esteri, del Commercio con l'Estero, nonché, per l'Unione Europea, con la Direzione Generale Mercato Interno.

Le attività di INDICAM si suddividono in tre filoni: 

 

News!!!

Conoscere i giovani: consumatori e influencer

INDICAM ha condotto uno studio su 400 giovani studenti milanesi per indagare il loro rapporto con la contraffazione in termini sia di consapevolezza del fenomeno sia di abitudini d’acquisto di prodotti falsi. I giovani, il cui coinvolgimento è stato reso possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, hanno preso parte alla Giornata per la Legalità organizzata da Confcommercio.

La ricerca ha portato a risultati di notevole rilevanza, che pongono l’accento sulla necessità di colmare le lacune degli adolescenti circa le ombre che si nascondo dietro al mercato del falso ed orientarli ad un acquisto legale tutelando loro stessi e rifiutando di alimentare la criminalità organizzata. Per una lettura sintetica dei risultati è disponibile l'abstract

Read more text
 
IPKEY
Le attività condotte da IPKey contribuiscono allo sviluppo di un quadro sull’IP in Cina sempre più efficace, equo e trasparente, che avvantaggia le industrie che operano nel Paese, siano esse europee o cinesi. Per chiunque fosse interessato agli sviluppi in tema IP a livello UE e cinese, il sito IPKey fornisce una risorsa online gratuita: un database contenente oltre 2,000 riferimenti bilingue, con aggiornamenti regolari su leggi cinesi ed europee, oltre a legislazioni secondarie. Qui il link al sito IPKey in cui trovate ulteriori contenuti.

 
UNODC - Video 'Look Behind'

Le merci contraffatte generano un giro di oltre 250 miliardi di dollari all'anno alle imprese criminali e il loro acquisto può direttamente finanziare numerose attività. Guarda il video al link http://youtu.be/zhIY1ZtdbsQ